mercoledì 2 novembre 2016

TrentinoInJazz 2016, doppio appuntamento con Doublesex il 4 e 5 novembre

Doppio appuntamento per Sonata Islands e Brentonico Jazz, due sezioni chiave del TrentinoInJazz dell'autunno 2016. A Brentonico venerdì 4 e a Trento sabato 5 novembre, torna al festival uno degli spettacoli più originali, avvincenti e formativi delle scorse edizioni: Doublesex - Oratorio per Voce recitante, coro femminile e jazz trio.
Liberamente ispirato a Middlesex di Jeffrey Eugenides (premio Pulitzer nel 2003), lo spettacolo Doublesexracconta liricamente la vita di un ermafrodito, un tema che invita alla riflessione su un aspetto della sessualità da sempre esistito, rimosso, oggi attuale nel dibattito sull'identità di genere. Sandra-Sandro nasce negli USA e da adulto si reca a Palermo, città natale dei nonni, alla ricerca delle origini del suo essere ermafrodito. Le scene sono appositamente disegnate dall’artista palermitano Enzo Patti. Le immagini diventano movies, controllati live in sincrono con lo svolgersi dell’azione drammatica, quasi fosse un cartone animato. 

Il testo viene recitato in italiano mentre il coro, che ha la funzione del coro greco, commenta in inglese, ponendo così una distanza tra i due livelli della narrazione. Il racconto trascende dall'attualità per toccare toni universali, vuoi per le radici mitologiche, vuoi per la distanza onirica che musica, recitazione e immagini in bianco e nero costruiscono in una sorta di contemporaneo Gesamtkunstwerk. Presentato per la prima volta a Cles nel luglio 2015 e in dicembre al MART di Rovereto, l’oratorio è una produzione di Trentino Jazz.


Prossimo appuntamento:
Venerdì 11 novembre, Borgo Valsugana: Corpo a Corpo col Jazz.


Calendario completo_
8 giugno-11 dicembre:



TrentinoInJazz 2016 info:

Trentino Jazz:

Trentino Cultura:

Crushsite mediapartner: