domenica 13 novembre 2016

Teatro lo Spazio, dal 15 al 27 novembre "BALLATA NOTTURNA PER OSCAR WILDE" Uno spettacolo di Gianni De Feo

“Siamo tutti nel fango ma alcuni di noi guardano alle stelle.” O. WildeUno spettacolo intorno alla figura di Oscar Wilde dove testo, musica e canzoni si alternano e si intrecciano per rendere omaggio a una figura umana e letteraria d’eccezione.

Un’incursione nell’estetismo e nel decadentismo con inedite propaggini che ci conducono all’oggi.
Un percorso che dilata, con poesia ed ironia, alcuni spunti dell’epoca e li fa propri adattandoli alla nostra attuale sensibilità.
Un affresco appassionato e rivelatore di una modernità che ancora ci appartiene con la quale abbiamo voglia di misurarci.
Lo spettacolo si dipana tra flashback dove lo scrittore è in primo piano e rivisitazioni inconsuete di alcune sue opere, come Il ritratto di Dorian Gray e Salomè e altre meno note, cogliendone aspetti sorprendenti e rivelatori.
Un gioco sofisticato ma nello stesso tempo fruibile da tutti, dove non mancherà l’incantesimo della fiaba con le sue magie e le sue intriganti perversioni.
Si affaccerà tra i teatri e i boulevards parigini – dove il racconto è ambientato pur non dimenticando l’effervescente Babilonia di Piccadilly Circus - la vibrante voce di Sarah Bernhardt con la sua follia e la sua indomita gioia di vivere, la cui risata beffarda riecheggia come un ritornello senza età. Simile al sorriso sospeso del gatto di Alice.
Nello stile di un’operina musicale, con musicisti live alle tastiere e alle percussioni, il repertorio che s’interseca al racconto è ricco e variegato passando dai madrigali spagnoli del Seicento alle canzonette ambigue del varietà francese inizio 900, da John Dowland a Juliette Gréco, da Giuni Russo a Pergolesi.
Un omaggio al supremo piacere della stravaganza e della singolarità che, partendo dalla filosofia del dandy, si inoltra attraversando l’opera e la vita di Oscar Wilde, fino a inglobare l’ultimo dandy: Vladimir Majakovskij. 

AL 15 AL 27 NOVEMBRE
Dal martedì al sabato ore 20.30
domenica ore 17.00
BALLATA NOTTURNA PER OSCAR WILDE
Uno spettacolo di Gianni De Feo
Atto unico di Valeria Moretti
Diretto e interpretato da Gianni De Feo
Tastiere Giovanni Monti
Percussioni Piero Fortezza
Con la partecipazione in voce nei ruoli di Sarah Bernhardt e di Salomè
di Pamela Villoresi
 Biglietto intero 12 euro
Biglietto ridotto 9 euro
Tessera semestrale 3 euro
 
 Teatro Lo Spazio, Via Locri, 42 Roma  0677076486  0677204149
info@teatrolospazio.it

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.