Teatro del Giglio di Lucca, dal 9 all’11 dicembre "David" con Luigi Diberti, Giorgio Marchesi e Valentina Fois

Il Teatro Del Carretto torna al Giglio in prima nazionale con lo spettacolo David, affidando al drammaturgo Paolo Civati testo e regia; lo spettacolo, in cartellone per la Stagione di Prosa che il Giglio realizza in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, sarà in scena sul palcoscenico lucchese venerdì 9 e sabato 10 dicembre alle 21.00, domenica 11 dicembre alle 16.00.

Paolo Civati, drammaturgo, attore e regista formatosi alla Silvio D’Amico e all’Ecole del Maîtres, ha ormai da anni instaurato un intenso rapporto artistico con il Teatro Del Carretto, che nel 2003 lo scritturò come attore nello spettacolo Odissea; da allora, la compagnia lucchese ha già presentato due suoi spettacoli, Parole e I conigli non hanno le ali. Ha lavorato, tra gli altri, con Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone e Jan Fabre. Come autore e regista, ha vinto il premio Claudio Gora con lo spettacolo Luogo di Niente e il premio Attilio Corsini Salviamo i Talenti con lo spettacolo Emoticon; ha diretto Giuseppe Battiston in Otello-Lost in Cyprus, spettacolo d’apertura del Festival Shakespeariano al Teatro Romano di Verona. Nel cinema, è finalista del Premio Solinas Documentario per il cinema 2014 con Castro, in concorso al Festival dei Popoli 2016. Civati, autore da sempre attento alle tematiche dell’interazione tra generi e generazioni, e alle psicosi che la vita contemporanea porta con sé, con questo nuovo testo – David – mette in scena tutta la drammaticità e la contraddittorietà dei rapporti tra genitori e figli quando la famiglia è scossa da una malattia invalidante. Nella pièce di Civati, la malattia di Alzheimer colpisce David De Andrea, performer ultrasettantenne (interpretato da Luigi Diberti) che, dopo la morte della compagna di una vita, si trova in balia dei figli Max (Giorgio Marchesi), commercialista di successo, ed Eva (Valentina Fois), surrogato senza talento dei genitori. Ecco allora che David diviene un padre acido e cinico ma divertente, patetico, insopportabile e al tempo stesso irresistibile, tutte caratteristiche contraddittorie che lo rendono assolutamente ingestibile, specie da quando i sintomi dell’Alzheimer si fanno sempre più presenti. David è la storia di una famiglia disfunzionale, fuori asse, obbligata ad emanciparsi da se stessa; di un padre che avanza pretese altissime verso i propri figli in virtù di un passato artistico non indimenticabile; di figli che colpevolizzano la famiglia per le proprie fragilità e debolezze. David è una pièce sulla goffaggine tragicomica che lega forzosamente i familiari quando devono prendere decisioni su un genitore che ha perso la propria autonomia.

Il ruolo di David è interpretato da Luigi Diberti, attore tra i più importanti del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler negli anni ottanta, nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a moltissimi film e serie televisive (si ricordano La Piovra 3, 4 e 6), lavorando per Dario argento, Cristina Comencini, Gabriele Muccino, Davide Ferrario, Lina Wertmuller, Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Ferzan Özpetek, Elio Petri. Nei panni di Eva troviamo Valentina Fois, che da anni collabora con Paolo Civati, con il Collettivo Attori Riuniti e con Giuseppe Battiston. Giorgio Marchesi, che interpreta Max, si divide tra teatro, cinema e televisione, lavorando tra gli altri con Marco Tullio Giordana, Ivan Cotroneo, Ferzan Özpetek, Stefano Sollima; è stato protagonista delle serie tv Un medico in famiglia e I liceali.


Biglietti da 10 a 30 euro. Info e acquisti on line su www.teatrodelgiglio.it, alla Biglietteria del Teatro del Giglio (aperta dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13.00 e 16.00-19.00, tel. 0583.465320, email biglietteria@teatrodelgiglio.it) e in tutti i punti vendita Boxoffice.

*

Lucca, Teatro del Giglio 
venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2016 ore 21.00
domenica 11 dicembre 2016 ore 16.00

Teatro Del Carretto presenta
DAVID
drammaturgia e regia Paolo Civati


con Luigi Diberti, Valentina Fois, Giorgio Marchesi



assistente alla regia Flaminia Caroli
musiche originali Valerio Camporini Faggioni
scene Claudia Trapanà, Ermes Panicaldi
luci Fabio Giommarelli
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top