Teatro Antigone di Roma, il 5 e 6 novembre una travolgente Lucianna De Falco in "Viva Maria!"

Per la prima volta a Roma arriva: VIVA MARIA! Reduce da molti successi e da numerose repliche in  location prestigiose come “ La Colombaia” di Visconti e il Festival di Benevento.

Questo spettacolo nasce per celebrare l’eccezionalità di Maria Senese del “Caffe’ Internazionale “, tuttora  noto a Forio come “ Bar Maria” che di quel piccolo locale fu  regina incontrastata, appunto. Negli anni  Cinquanta il bar divenne un vero e proprio cenacolo di artisti internazionali. Erano clienti abituali il poeta Auden, Bargheer, Truman Capote e, occasionalmente potevi incontrare Principi, stelle del cinema oppure  Alberto Moravia con Elsa Morante, Pasolini, Bolivar  e molti altri ancora.

Di Maria si racconta che era una donna del popolo, schietta, simpatica, sempre disponibile e  con la battuta pronta. Nonostante avesse solo la quarta elementare e non masticasse altra lingua che il suo dialetto era capace di intrattenere conversazioni con persone di ogni nazionalità, cultura e lignaggio. Una donna decisamente fuori dal comune, dotata di una sensibilità e di uno spirito notevoli.
Abbiamo svolto molte ricerche per poter capire chi fosse Maria Senese ...Ma far vivere Maria come un personaggio teatrale in carne ed ossa era e rimane  comunque una sfida;  così larga parte del monologo che ho scritto per consegnarlo all’interpretazione di  Lucianna De Falco, pur nutrendosi delle storie verificate, è sicuramente frutto della mia fantasia.
Nella trasposizione scenica Maria rivive alcuni dei momenti  del  suo quotidiano come se fosse sempre nel  bar che era la sua vita, mescolando il dialetto all’italiano ( per maggiore comprensibilità del pubblico), saltando nel tempo, intrecciando anni, aneddoti, volti, storie
Maria  parla ai fantasmi d’un tempo che ormai s’è dissolto e non tornerà più, rivelando di  sé un volto inedito, seppure familiare, trascinando il pubblico in una suggestione sospesa fra il divertimento e la nostalgia.



TEATRO ANTIGONE  ( Via Amerigo Vespucci 42)
5 novembre ore 21
6 novembre ore 18 e ore 21
Prenotazione consigliata allo 06 5755397
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top