Logotel al fianco di Enel Energia per il nuovo sistema Bolletta 2.0 ed e-Billing

Il progetto, dallo scorso gennaio accessibile ai Clienti nella sua prima fase, ridisegna rapporto con l’utente finale, ed è stato selezionato per l'ADI Index 2016 in vista del premio Compasso d’Oro ADI

È possibile trasformare la bolletta da “semplice fattura” ad elemento di servizio e strumento di valore per il Cliente finale? Enel Energia lo ha fatto creando, con le persone dei suoi team di diversi dipartimenti interni e in collaborazione con la service design company Logotel, un sistema-servizio che si compone di due touchpoint complementari, Bolletta 2.0 ed e-Billing, che lavorano sinergicamente per offrire al Cliente finale una rinnovata esperienza di accesso alle informazioni, dalla visualizzazione dei consumi e dei dettagli di costo, alle modalità e status dei pagamenti, alle comunicazioni commerciali. Nato dalla volontà di Enel e Enel Energia di offrire nuovi servizi innovativi di qualità, ma anche per ottemperare alla delibera dell’Autorità per l’Energia (501/2014) che sancisce nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di luce e gas, il progetto è stato recentemente selezionato per l'ADI Index 2016 che raccoglie prodotti e servizi che, insieme a quelli che verranno scelti nel 2017, costituiscono la pre-selezione che permetterà di partecipare all’ambito premio Compasso d’Oro ADI, assegnato ogni due anni e che da oltre sessant’anni viene attribuito alle aziende del design italiano e ai designer che si sono particolarmente distinti.

Nel nuovo sistema-servizio di Enel e Enel Energia, Bolletta 2.0, si configura come il touchpoint principale ed è stato pensato per essere ecologicamente più sostenibile rispetto alla precedente versione – è infatti composto mediamente da tre fogli di carta rispetto ai cinque, e alcune volte ai nove, delle precedenti bollette – ma anche soprattutto per offrire unamigliore esperienza al Cliente finale: la riorganizzazione della struttura, l’approccio sintetico ai contenuti, la semplificazione del linguaggio e l’utilizzo di accorgimenti grafici specifici (per soddisfare le esigenze dei diversi profili utente, dai senior a quelli con problematiche legate al daltonismo, etc.) rendono l’esperienza di lettura ed analisi più facile, veloce e completa. e-Billing è invece la nuova piattaforma web B2C che collocandosi come elemento digitale complementare a Bolletta 2.0 e mutuandone linguaggi e metafore, ne amplia le funzionalità nel dominio digitale, offrendo una serie di strumenti interattivi di approfondimento che permettono l’analisi dettagliata e la comprensione dei consumi energetici di luce e gas. 

Il nuovo sistema-servizio di Enel Energia è diventato operativo dallo scorso gennaio dopo una progettazione di 13 mesi che ha coinvolto i Clienti finali attraverso una serie di test, simulazioni e Interviste. Logotel ha complessivamente impegnato nel progetto un vero e proprio team multidisciplinare composto da  Service Designer, UX Designer, Researcher e Visual Designer. In fase di co-progettazione Logotel ha svolto le analisi delle principali richieste di chiarimento ricevute dal servizio clienti di Enel Energia grazie alla quale sono stati definiti i needs del cliente finale. Quindi ha supportato Enel Energia nella progettazione della Bolletta 2.0 come esperienza di servizio: dalla comprensione delle esigenze dei clienti finali e interni, sino alla definizione dell'experience dei vari touchpoint. Ad oggi sono oltre 32 milioni i clienti di Enel Energia che ricevono la nuova Bolletta 2.0, mentre sono stati più di 300.000 quelli coinvolti nella prima release dell’innovativa piattaforma di e-Billing.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top