Disamorex, “libro-farmaco” salvavita per le donne vittime di violenza: presentazione a Foggia il 25 novembre

Da un'idea dell'Ass. Donne in Rete di Foggia con l'Ass. Logos e il CPO del COA di Foggia nasce DISAMOREX, una campagna innovativa di informazione e prevenzione sulla violenza contro le donne pubblicata da Matilda Editrice. 
Il sottotitolo del "farmaco" DISAMOREX è Chiamarlo amore non si può, ovvero il titolo del nostro libro sulla violenza che in questi anni ha dato vita ad incontri, idee, progetti e soprattutto tante riflessioni

Dice la Presidente dell'Ass. Donne in Rete, Lina Appiano: “Dopo aver a lungo studiato le campagne di informazione e prevenzione sul tema e notato come la maggior parte di esse si basi su stereotipi e modalità comunicative a volte poco efficaci a volte anche controproducenti, abbiamo pensato a simulare la produzione di una medicina che ha lo scopo di essere un salvavita per le donne vittime di una qualche forma di violenza che si configura nel rapporto di coppia (psicologica, verbale, fisica, sessuale) con un'attenzione particolare ai rapporti fra adolescenti.”
Una scatola di DISAMOREX sarà donata a chiunque acquisterà una copia di Chiamarlo Amore non si può.
Nel bugiardino contenuto nella scatola si legge che il trattamento è destinato:
Alle giovani donne che vivono le loro prime storie affettive, per aiutarle a capire cosa l'amore non è, a trovare fiducia in se stesse, a riflettere se hanno al loro fianco un ragazzo che le stimi, le rispetti e condivida tutti i loro desideri, sogni, aspirazioni.
Alle donne, di tutte le età, che hanno bisogno di essere aiutate a riflettere sul loro rapporto di coppia: se è sano, se le rende felici, se le fa sentire serene.
In particolare, alle donne vittime di qualsiasi tipo di violenza affinché prendano coscienza delle situazioni di pericolo nella loro vita di coppia per avere un supporto e riconquistare la libertà.
Il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso l'Istituto Giannone Masi alle ore 9,30 l'Ass. Donne in Rete con l'Ass. Logos e il CPO del COA di Foggia presentano DISAMOREX, una innovativa campagna di informazione e prevenzione sulla violenzacontro le donne, pubblicata da Matilda Editrice.

Dice la Presidente dell'Ass. Donne in Rete, Lina Appiano: “Dopo aver a lungo studiato le campagne di informazione e prevenzione sul tema e notato come la maggior parte di esse si basi su stereotipi e modalità comunicative a volte poco efficaci a volte anche controproducenti, abbiamo pensato a simulare la produzione di una medicina che ha lo scopo di essere un salvavita per le donne vittime di una qualche forma di violenza che si configura nel rapporto di coppia (psicologica, verbale, fisica, sessuale) con un'attenzione particolare ai rapporti fra adolescenti.

Il progetto sarà presentato agli studenti e alle studenti delle classi quinte nel corso di un incontro durante il quale si parlerà loro di cosa sia la violenza contro le donne, dei motivi per cui le associazioni hanno sentito l'esigenza di realizzare una nuova campagna e ovviamente si illustrerà il progetto DISAMOREX- Chiamarlo Amore non si può, offrendo alle scolaresche le scatole omaggio.

L'incontro è aperto alla stampa e alla cittadinanza.
Si allega il manifesto dell'evento.

Per informazioni per ottenere delle scatole offrendo un contributo alle associazioni autofinanziatesi e copie saggio per giornaliste/i, ci si può rivolgere a:
Donatella Caione (Rete Rivivi)
Tel. 348 2920976 donatellacaione@tiscali.it

DISAMOREX è stato realizzato in partenariato con la rete interassociativa RIVIVI composta da Donne in Rete Foggia, Associazione Logos e Matilda Editrice e con il CPO Consiglio Ordine Forense di Foggia.
Ha ricevuto il patrocinio gratuito di Polizia di Stato, Consigliera di Parità Regione Puglia e Consigliera di Parità Provincia di Foggia, ASL di Foggia, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia, Consulta Pari Opportunità del Comune di Foggia, Ordine Farmacisti di Foggia e Ordine dei Medici C. e O. di Foggia.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top