sabato 12 novembre 2016

Canale 5, Squadra Antimafia: dopo 8 stagioni e ben 74 serate chiude la serie italiana più forte sui social network

“Si è conclusa con un ottimo dato di ascolto dopo 8 stagioni e ben 74 serate in onda su Canale 5, la straordinaria avventura di Squadra Antimafia, il poliziesco action della Taodue che ha rivoluzionato il genere in Italia.”
Commenta così i dati auditel di ieri, Pietro Valsecchi, amministratore delegato di Taodue, produttore della serie. “Si conclude con grande soddisfazione  la storia di Squadra Antimafia, che con la sua ultima puntata ha battuto di tre punti sul target individui (13% vs 9,9%) e di ben 5 punti sul target commerciale (14,9% vs 9,1%) la serie Rocco Schiavone della Rai, totalizzando 600 mila spettatori in più (3,1 milioni vs 2,5 milioni).
Il risultato di Squadra Antimafia è ancora più significativo considerando il dato sul pubblico giovane (15-34 anni) che ha raggiunto il 17% contro il 5% del competitor, a dimostrazione che l’unica casa di produzione ancora in grado di intercettare il pubblico più giovane sulle reti generaliste si conferma la Taodue, mercoledì con l’ottimo debutto di SOLO con Marco Bocci e ieri con l’ultima puntata di Antimafia”.
“Al termine di queste otto entusiasmanti stagioni”, continua Valsecchi, “ voglio ringraziare il pubblico che ci ha seguito con grandissimo affetto e tutti i professionisti, attori, registi, sceneggiatori, personale tecnico, che hanno permesso a questa serie di diventare un vero fenomeno televisivo ma non solo. Ricordo infatti come, a dimostrazione della forza sul pubblico più giovane ed evoluto, Squadra Antimafia sia diventata la serie italiana più forte sui social network (oltre 1,2 milioni di fan su facebook, in vetta ai trend topic di Twitter nelle serate di messa in onda) e sul web dove ogni episodio viene visto ogni settimana da più di 500mila spettatori, ed è stata premiata negli anni con la vendita di oltre mezzo milione di DVD. La qualità del progetto ha attirato su di sé anche l’attenzione dei mercati internazionali: va in onda in 60 paesi di tutto il mondo e ne verrà realizzata una versione in Messico per il mercato USA di lingua spagnola. Ma il migliore e più atteso saluto ai fan, è la conferma che nel 2017 andrà in onda la serie in 5 puntate dedicata a Rosy Abate, l’amatissimo personaggio interpretato dalla bravissima Giulia Michelini che prenderà idealmente il testimone lasciato da Squadra Antimafia per regalarci nuove emozioni.“