Teatro Comunale di Cagli, il 21 ottobre la "Liat Dror & Nir Ben Gal Dance Company" da Israele

Venerdì 21 ottobre il Teatro Comunale di Cagli ospita una delle compagnie di danza più interessanti dei nostri tempi, la "Liat Dror & Nir Ben Gal Dance Company" da Israele, con uno spettacolo di danza pienamente immerso nella nostra contemporaneità "Rana Plaza".

Il Rana Plaza di Savar in Bangladesh era un grande edificio che ospitava alcune fabbriche di abbigliamento che davano lavoro a circa 5000 persone, producendo per noti marchi occidentali. Il 24 aprile 2013 il fabbricato crollò provocando 1129 vittime (in gran parte donne) e oltre 2500 feriti
La compagnia Israeliana Liat Dror e Nir Ben Gal, con questo spettacolo, porta in scena la strage, la ripetitività di un lavoro necessario ma sottopagato e senza le minime garanzie di sicurezza.
Liat Dror e Nir Ben Gal sono tra i ballerini e coreografi più interessanti degli ultimi 20 anni. Il loro spettacolo del 1987 "Two Room Apartment" venne premiato allo "Shades in Dance Festival" in Israele e al "Concours International de Bagnolet Choreographiqe" di Parigi. Poi per tutti gli anni '90 propongono diverse coreografie che creano scalpore e attenzione da parte del pubblico e della critica.
Nel 2000 si trasferirscono a Mitzpe Ramon, nel deserto del Negev, dove fondano "Adama" che significa Terra. Adama è un centro artistico e creativo, dove i due lavorano sulla ricerca della fonte del movimento umano. Adama è dimora per corsi di danza, laboratori di guarigione e gruppi di sostegno.
Con "Rana Plaza" affermano con forza la capacità della danza contemporanea di rappresentare e leggere le contraddizioni e le ingiustizie dei nostri tempi. È una storia che ci fa riflettere sui veri costi, umani più che economici, degli abiti che indossiamo. Attraverso le coreografie dello spettacolo arriviamo ad interrogarsi sulla reale condizione del mondo e sulle degenerazioni dell'economia capitalistica.
"Rana Plaza" è un vero e proprio "documentario danzato", un'azione coreografica innovativa nella quale i corpi dei danzatori narrano storie vere. I movimenti dei corpi sono sottolineati oltre che dalle musiche, dalle luci e dai video che diventano parte integrante di questa azione.
Organizzazione Associazione Culturale Rembò, in collaborazione con Istituzione Culturale Teatro di Cagli e Associazione Culturale Bastione Sangallo e con il contributo di CGIL.
Biglietti disponibili sul circuito Liveticket.
"Rana Plaza"
Venerdì 21 ottobre ore 21.00 - Teatro Comunale di Cagli


www.teatrodicagli.it
Biglietti: Posto unico 10,00 € - Biglietti online www.liveticket.it

Informazioni: 392 3020833 - 347 6014323 - Botteghino Tel. 0721 781341
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top