Pierpaolo Pasolini, al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 2 novembre l'omaggio “Come cani senza padrone” nell’anniversario di morte

Come cani senza padrone - dedica a Pierpaolo Pasolini nel giorno della sua morte, è un progetto di prosa e musica, nato da un’idea di Tony Allotta, appositamente concepito per il territorio.

La serata prevede due momenti: alle ore 18.30, Come un cane senza padrone - Passeggiata performativa di Tony Allotta con interventi artistici visivi di Annalisa Macagnino e sonorizzazioni artistiche di Gilvia Rollo e a seguire (ore 20.30) Concerto in musica e parole per Pierpaolo di BandaJorona. L’appuntamento di fronte al Teatro Biblioteca Quarticciolo.
Come un cane senza padrone - Passeggiata performativa di Tony Allotta è un incontro che parte in una via o una piazza tra diversi artisti e cittadini e finisce in un teatro. Parte dalle parole del passato, ancora scandalose di Pierpaolo Pasolini, per raccontare con l'arte, immersa in paesaggi urbani, una città e le sue svariate e vitali contraddizioni.
È una performance itinerante che si svolge in strada ed è ispirata a "Le ceneri di Gramsci" di Pierpaolo Pasolini. Una “Via Crucis” laica dove la poetica pasoliniana, le parole del passato, dialogano con il territorio urbano. La struttura è quella del dramma sacro medievale in cui ci si muove da una "stazione" all'altra guidati da Tony Allotta che come un traghettatore snocciola il poema contestualizzandolo con l'ambiente urbano. Alcune Stazioni sono segnate da interventi di altri artisti che utilizzano linguaggi diversi dalla performance teatrale. Un'esperienza totale che si compie attraverso un'azione concreta: camminare insieme.
Le parole di pietra e le visioni artistiche sui palazzi, ci conducono all'interno del teatro Quarticciolo dove il testimone passa alle ore 20.30 in totale continuità alla BandaJorona con il Concerto in musica e parole per Pierpaolo.
Da sempre attenta all’universo pasoliniano, BandaJorona canta una Roma contemporanea che nasce da un popolo in continua trasformazione, che sa inglobare il diverso e contemporaneamente mantenere la propria identità.  Una ricerca musicologica accurata, la scelta di arrangiamenti raffinati e al tempo stesso di grande impatto emotivo, la voglia di far viaggiare queste canzoni nelle piazze e nelle strade oltre che nei festival: questi gli ingredienti costitutivi principali di un ensemble musicale magmatico che ha in Bianca “la Jorona” Giovannini (voce) e in Desirée Infascelli (fisarmonica) le sue colonne portanti. Sul palco Daniele Ercoli al contrabbasso. Evento realizzato in collaborazione con Rapsodica Eventi.

COME CANI SENZA PADRONE fa parte di #Sassolini - tracciato drammaturgico nella città di Roma di Isola Teatro
SASSOLINI #4
  
È necessario prenotarsi telefonando allo 06 98951725 oppure mandando un’email a promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it.


Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8

Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 98951725 - 06 0608 
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30
Biglietti
Intero 15 euro 
Ridotto 12 euro (over 65, under 24, possessori Bibliocard)
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top