Kaos, il festival itinerante editoria, legalità e identità siciliana: 28, 29 e 30 ottobre 2016 al Castello Chiaramonte di Racalmuto

È pronto al via Kaos, il festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana che mantiene la sua forma itinerante, gira la Sicilia e svela bellezze architettoniche e tradizioni dei Comuni attraverso una fruizione diretta, che richiama l’attenzione con eventi di letteratura e spettacolo, proprio all’interno dei luoghi, animandoli con scrittori, artisti, editori e musicisti. Dopo le esperienze di Montallegro e Alessandria della Rocca, il festival Kaos, quest’anno verrà ospitato a Racalmuto il 28, 29 e 30 ottobre 2016. La base principale delle attività sarà il Castello Chiaramontano con gli editori, le presentazioni dei libri e le mostre delle Espressioni Kaotiche, ma diverse saranno gli incontri dislocati intorno: come il dopofestival che proporrà concerti o l’incontro con i Madonnari, nello spiazzo antistante il monumento.

Scrive il direttore artistico Peppe Zambito che “… Il Castello Chiaramonte di Racalmuto sarà felicemente invaso da foto, tele, oggetti e di tutto ciò che si fa arte, costruendo un itinerario culturale dove la nostra isola è la protagonista assoluta. … E nei luoghi di Sciascia tutto si amplifica”.
Il festival Kaos è innanzitutto un concorso letterario diviso in tre sezioni: narrativa, poesia e racconti. Nella sezione narrativa, che premia autori e autrici siciliani che si sono distinti nella stesura di romanzi già editi, la rosa di finalisti di quest’anno è:
Isola Emozione di Marilena Monti, Angelo Mazzotta editore; (intervista di Fattitaliani)
La figlia imperfetta di Simona Tavella, Carlo Saladino editore; (intervista di Fattitaliani)
La stanza dei ricordi di Lia Lo Bue, Algra editore; (intervista di Fattitaliani)
Una pietra dall’aria di Licia Cardillo Di Prima, Dario Flaccovio editore; (intervista di Fattitaliani)
Zahara di Cetta Brancato, David and Matthaus editore. (intervista di Fattitaliani)
Le attività della manifestazione del festival Kaos, saranno legate all’impegno civile dello scrittore e saggista Leonardo Sciascia, che a Racalmuto, splendida cittadina di sale e zolfatari, è nato e vissuto. Fra queste il photocontest #neiluoghidisciascia che invita a spedire immagini che rendano omaggio alla figura dell’intellettuale e alla bellezza di Racalmuto.
La solida impronta della tre giorni, come voluto da Peppe Zambito e dal Sindaco di Racalmuto Emilio Messana, intende promuovere l’impegno e integrazione sociale, attraverso le arti, la cultura e i sapori, in un continuum che comprenda l’enogastronomia - come le degustazioni curate dalla Cantina La Torre Racalmuto abbinati ai tipici taralli – e la promozione del territorio con le escursioni organizzate per conoscere le miniere di salgemma e di zolfo che caratterizzano la zona.
Parteciperanno al festival con le loro opere ed esperienze, nomi fra cui: Lidia Tilotta, Padre Stefano Nastasi, Attilio Bolzoni, Alfonso Giordano, Lillo Zarbo e molti altri.
Un premio verrà assegnato a “gesti e parole di legalità” e un altro dedicato alla memoria dell’editore indipendente Salvatore Coppola.
In quest’ottica si inserisce l’appuntamento del sabato sera, 29 ottobre, alle 20, all’interno del Castello Chiaramonte di Racalmuto, con la raccolta fondi per aiuti ai terremotati di Amatrice, che utilizza la degustazione della pasta all’amatriciana, antica ricetta locale, per creare un momento di aggregazione, discussione e confronto che sia utile ai fini umanitari.
Partecipano all’incontro, grazie al contributo del Distretto turistico Valle dei Templi e ospitate dalla giunta comunale di Racalmuto presieduta dal sindaco Emilio Messana, tre rappresentanti di istituzioni scolastiche di Amatrice.
Maria Vincenza Bussi, già dirigente dell’Istituto Romolo Capranica, Maria Rita Pitoni, preside dell’istituto omnicomprensivo Amatrice e Patrizia Palanca, responsabile del comprensorio scolastico di Acquasanta.
“Io sono contenta di quest’invito, serve per tenere alta l’attenzione su quello che era e quello che dovrà tornare a essere Amatrice – spiega Maria Vincenza Bussi che è stata alla guida dell’istituto Capranica fino al 31 agosto scorso – vorrei che se ne parlasse in manifestazioni belle e serie come questa, in tutta Italia, per favorire la rinascita, la ripresa, non solo della scuola, ma di tutto il territorio.
Sul significato di questo invito dichiara inoltre l’attuale preside, Maria Rita Pitoni: “Dimostra la condivisione di una tragedia, che non ha confini e tocca anche emotivamente regioni che una pensa lontane, è un segno utile per ridare una normalità alla vita di questa comunità passando dalla scuola, la prima e unica struttura ricostruita per adesso. Importante per le famiglie, perché la condivisione dà forza, è un ripetersi: c’è qualcuno che ci pensa”.
Conclude infine Patrizia Palanca: “sono molto grata e voglio esternare questo sentimento al ministro dell’Istruzione e ai direttori generali, da persona a persona, hanno dato sostegno in questa situazione a 360 gradi, dal recupero psicologico a quello logistico, perché si potesse rientrare nella vita ordinaria nell'immediato. Ho sentito l'affetto dell’istituzione, la carezza e un rispetto massimo del dolore”
Per l’occasione parteciperanno anche diversi artisti e verrà ricordato Nicolò Piazza, politico e giornalista racalmutese che ha perso la vita ad Amatrice durante il sisma del 24 agosto scorso.
A preparare la pasta all’amatriciana, secondo tradizione, saranno proprio degli studenti, quelli dell’Istituto alberghiero Ambrosini di Favara.

A seguire il programma
Potrete seguire gli eventi di Kaos festival alle pagina social
Facebook https://www.facebook.com/kaosnews/?fref=ts
Twitter @kaos_festival
Programma Kaos Festival
Venerdì 28 ottobre
•ore 16,30 - Finalmente KAOS! Benvenuti Nei luoghi di Sciascia Apertura Fiera del libro e degli spazi espositivi Saluti di  Emilio Messana, Sindaco di Racalmuto e Salvatore Picone - Assessore alla Cultura; Felice Cavallaro - Fondazione Sciascia e Angela Indelicato - Presidente Ass/ne  TOP STAGE - Peppe Zambito - Direttore Artistico KAOS Incursione dei “Tammurinara” Maria SS del Monte di Racalmuto Concorso Letterario Kaos sez. Poesie Letture Opere finaliste A cura di Alfonsa Butticè e Patrizia Iacono
• ore 17,30 - Daniela Gambino conversa con Lidia Tilotta  autrice con Pietro Bartolo di Lacrime di sale - partecipano: Mohammed Jama Nuur e Padre Stefano Nastasi,
Premio Kaos Identità Siciliana 
• ore 18,30 - Amore ruvido, amore vero -  Conversazione letteraria e non solo a cura di Stella Vella e Giuseppe Moscato con:
- Salvatore Ribaudo - L’ uomo dei fiori, Edizioni Arianna - Annamaria Brancato –
L’ orologio antiorario della cattedrale di Savoca Armando Siciliano editore.
- Alessandro Cacciato, Il sud vola - Medinova Editore
- Domenico Boscia Prof. Accademia BB AA Michelangelo di Agrigento
- Giuseppe Parello - Direttore Ente Parco Valle dei Templi
- Gabriella Ebano, Insieme a Felicia. Il coraggio nella voce delle donne Navarra editore.
• ore 19,30 - Performance teatrale - Sogno sotto il sole di primavera di Lillo Zarbo, con Lillo Zarbo e Serena Bonsangue
• ore 20,00 - Assegnazione Premio Alessio Passalacqua. Proclamazione Opera vincitrice sezione Poesia
Sabato 29 ottobre:
• ore 9,30 - Apertura dei "Mercatini di Regalpetra" a cura dell' associazione Persefone
• ore 10,30 - Gli studenti  dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” incontrano KAOS  
• ore 11,00 - "Racalmuto e la tradizione della rima irriverente", partecipano: Giovanni Salvo, Salvatore Messana, Gigi Restivo, Luigi Scimè. Introducono il Sindaco Emilio Messana e l'assessore Salvatore Picone. 
• ore 12,00 -  Aperitivo Letterario Libri, Tarallucci e vino a cura di Enza Pecorelli e Giuseppe Mallia - con:
 - Sara Russo - Li rivilisi. Proverbi, modi di dire, cunti, mestieri Armando Siciliano Editore
- Calogero Pumilia - Ti la scordi l'America Aulino Editore
 - Agostino Moscato - Ho ucciso mio figlio Edizioni Arianna
 - Michele Barbera La luna scomparsa, Aulino Editore
 - Francesco Pira e Antonella Cava - Social Gossip, Aracne Ed.
 - Francesco Landi - Bang 500g Edizioni 
• ore 16,30 - È ancora Kaos! Donne tra le righe Conversazione a cura di Stella Vella e Valentina Piscopo Interverranno:
- Giusy Carreca e Annamaria Tedesco Cartoline colorate Medinova Editore
 - Nicoletta Bona Il mio Dio è nero Aulino Editore.
 - Fina Bellomo Roxana Medinova Editore.
 - Francesca Santangelo e Anna Maria Castronovo Il profumo dell'acqua che brucia Melqart Communication - Giusy Sintino - Segretaria Arci Arcobaleno di Racalmuto 
• ore 17,30 - 149T performance teatrale di e con Lucia Alessi 
• ore 18,00 - Malgrado tutto, l'avventura di un giornale - con Egidio Terrana, Gigi Restivo, Salvatore Picone, Giancarlo Macaluso - conduce Raimondo Moncada 
• ore 18,30 - Un’isola, tante identità. Conversazione a cura di Francesco Pira e Anita Sciortino, con:
 - Santo Lombino - Un paese al crocevia. Storia di Bolognetta Istituto Poligrafico Europeo
 - Sebastiano Tusa - Euploia. Buona navigazione Mazzotta editore.
 - Francesco -Settecasi - Sonetti Sicani Medinova Editore
 - Antonio Fragapane - Comete Medinova Editore
- Davide Camarrone - Lampeduza - Premio Kaos 2015 Sellerio Ed 
• ore 20,00 - Racconti Concorso Letterario Kaos incontro con gli autori finalisti - A cura di Alfonsa Butticé e Patrizia Iacono. Proclamazione Opera vincitrice Racconti
Domenica 30 ottobre:
• ore 8,30  - Spiazzale Castello Chiaramonte - Performance     Artistica dei MadonnarnielKaos a cura di Salvino Marrali
 • ore 9,00 - Per le vie di Leonardo passeggiata-itinerario Nei luoghi di Sciascia  
• ore 11,00 - Pagine di Racalmuto a cura di Gigi Restivo, con: - Angelo Campanella, Enzo Sardo, Lorella Farrauto e Angelo Cutaia
• Consegna Premio Speciale KAOS a Calogero Casuccio 
• ore 12,00 - Aperitivo Letterario Libri, Tarallucci e vino. A cura di Giuseppe Mallia e Enza Pecorelli e Antonio Cani, con :
 - Liliana Melone per Racconti dalla tenda di Muammar Gheddafi, Armando Siciliano Editore - Dario Ricciardo Nulla da ridire, AA.VV., Corrimano Editore
 - Alfonso Leto - L'oscurato Navarra Editore  
• ore 17,00 - consegna premi Kaos: - Premio Gesti e parole di legalità ad Attilio Bolzoni e Alfonso Giordano - Premio Rita Atria a Paola Rota e Paolo Bianchini di S.O.S. Scuola e Daniela Crimì, Dirigente Scolastico Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo.
 - Premio Salvatore Coppola a Maria Letizia Balsamo e Daniele Catalano per Malae Spinae Lupo Ed.  (intervista di Fattitaliani). A cura Daniela Gambino.
Ezio Noto e Piero Carbone ricordano Licchia  
• ore 18,00 - Nei luoghi della ragione a cura della Fondazione L. Sciascia in collaborazione con Distretto Turistico Valle dei Templi e La strada degli scrittori - Conduce Felice Cavallaro.
 • ore 19,00 - Kaos solidale - Ricordo di Nicolò Piazza, insigne racalmutese vittima del terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016. con Maria Vincenza Bussi, già Dirigente dell’Istituto Romolo  Capranica, Maria Rita Pitoni, Preside dell’ist. omnicomprensivo Amatrice, Patrizia Palanca, responsabile del Compr. scolastico di Acquasanta e Rosa Pia Raimondi, Preside dell'Istituto Compr.  L. Sciascia di Racalmuto.
Conducono Francesco Pira e Daniela Gambino Assegnazione premio Premio “Giovanni Domenico Marchese”
Premiazione “Madonnarinelkaos”. Premio Kaos Identità siciliana a Nonò Salamone
• ore 20,00 Concorso letterario. Incontro con gli autori finalisti a cura di Peppe Zambito e Anna Burgio - “Incontro con i libri” - performance Raimondo Moncada.
Proclamazione Opera Vincitrice Sezione Narrativa
Presidente di Giuria Giacomo Pilati (intervista di Fattitaliani)


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top