Giornata Europea dell’Educazione finanziaria venerdì 21 Ottobre al Teatro Italia di Roma

Tra gli eventi da non perdere per chi opera in ambito di sviluppo economico e sociale, si sta svolgendo a Roma il 3° Forum Europeo della Microfinanza dal 19 al 21 ottobre 2016, un’occasione di dibattito e confronto tra le istituzioni pubbliche, gli operatori del settore privato e gli organismi non profit.
Il tema dell’educazione alle competenze economiche assume un ruolo sempre più rilevante per la formazione e l’educazione civica degli studenti italiani, anche alla luce della nuova legge sulla scuola. Il passaggio che si vuole attuare è quello di porre le condizioni per cui l’Educazione economica e finanziaria diventi una componente necessaria per il benessere, in quanto tesa a sviluppare quelle competenze trasversali che consentiranno ai ragazzi di essere cittadini responsabilmente attivi. Nell’ambito delle attività promosse dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio venerdì 21 Ottobre presso il Teatro Italia ci sarà la “Giornata Europea dell’Educazione finanziaria”. La conferenza, è dedicata al tema della finanza comportamentale e presenta ai ragazzi il meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere, illustrando concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale. Il dibattito verrà introdotto dalla giornalista e conduttrice televisiva Janet De Nardis che da anni con il Roma Web Fest (da lei fondato nel 2013) è sempre più vicina all’educazione dei giovani. La conferenza è totalmente gratuita per le scuole secondarie di I e II grado e prevede la partecipazione alla conferenza spettacolo “Scegli cosa voglio”.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top