Duperdu, in radio “Song' Plinio” il nuovo singolo dall'album “Chiameròlla Milano”

“Song' Plinio” è il nuovo singolo dei Duperdu, estratto dall'album “Chiameròlla Milano”, in rotazione radiofonica da Venerdì 21 ottobre su numerose radio nazionali e locali.


“Song' Plinio” (nome che, tra l'altro, il duo ha dato al proprio pargoletto) è un omaggio a due grandissimi proto-scienziati della famiglia dei Plinii di Como, provincia della Gallia Cisalpina.  I Plinio vengono non solo ricordati per le loro teorie di biologia e vulcanologia, risalenti al I secolo d.C. e ritenute valide ancora oggi, ma anche per le loro gesta eroiche e per aver sfidato il destino, cercando di aiutare la gente in pericolo.

Di fatti, durante l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., Plinio il Vecchio, ammiraglio della flotta latina, partì cercando di salvare le persone in pericolo e trovò la morte, mentre Plinio il Giovane descriveva tutto minuziosamente, osservando da Capo Miseno.

“Song' Plinio” è inoltre un omaggio ai napoletani. Analizzando attentamente il titolo, ci si accorge che oltre a voler significare “La canzone di Plinio”, vuol dire anche “sono Plinio”.
  
Il duo milanese, a quanto pare, non sbaglia un colpo! E', infatti, straordinario il modo “divertente e teatrale” con il quale i Duperdu (così battezzati dal grandissimo maestro Nanni Svampa dei GUFI, per il quale si esibiscono come gruppo di supporto a “Il mio concerto per Brassens”), riescono ad essere autentici e unici.

L’esplosivo duo è composto da Marta Marangoni (voce, flauto dolce) e Fabio Wolf (voce, pianoforte, chitarra e fisarmonica).

Musici di casa del locale milanese “La Scighera”, i Duperdu sono inoltre cantori ufficiali dello “Spirit de Milan” con il quale hanno realizzato anche un progetto culturale sul dialetto milanese.

“Chiameròlla Milano” è il loro primo album, registrato nel 2016 per l'etichetta Terzo Millennio di Milano e prodotto con il contributo del Maestro Tony Cercola, percussionista di Edoardo Bennato e Pino Daniele.

Il disco è un fantastico progetto sulla città di Milano (come si può notare dal singolo “Song' Plinio”, il cui titolo ricorda una delle principali strade della metropoli lombarda), e comprende curiosità e aneddoti “quasi” sconosciuti sulla città storica. Il tutto accompagnato dal sound folk e coinvolgente, con ironie e allegria.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top