Roma, dal 22 settembre la mostra di Jorge Chalco "El Paraiso de los Contrastes" all’Istituto Cervantes

Dal 22 settembre al 20 ottobre 2016, la Sala Dalí dell’Istituto Cervantes di Roma (piazza Navona, 91) ospita la mostra pittorica "El Paraiso de los Contrastes" che raccoglie più da 20 opere dell’artista ecuadorianoJorge Chalco. La mostra è organizzata dall’ Ambasciata dell'Ecuador in Italia in collaborazione con l’istituto Cervantes e si potrà visitare gratuitamente dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 20.

Pittore, disegnatore e muralista classe 1950, Jorge Chalco sarà presente al vernissage della mostra, in programma giovedì 22 settembre dalle 18. Le sue opere riflettono una forza creativa che proviene dalla sua stessa tematica:  spiriti che conservano la saggezza e curano la natura, espressi in misteriosi messaggi disegnati in geroglifici;  giganteschi alberi con lianas che li abbracciano ed avvolgono;  microscopici animali o poderosi felini;  coloriti uccelli come fiori, fiori variopinti come uccelli;  cascate e fiumiciattoli e come parte di quel  mondo vitale, le mitiche amazzoni che furono viste per la prima volta dal cronista che accompagnò Orellana nella scoperta del fiume, nel 1542.
Laureato alla Scuola di Belle Arti dell'Università di Cuenca, Jorge Chalco ha perfezionato la sua tecnica nelle città di Quito e New York. Premio unico "Mariano Aguilera” (1984); Ordine Nazionale "Al merito Culturale, in grado di Cavaliere" (2002); nel 2004, l'Accademia delle Arti, Scienze e Lettere di Parigi gli conferì una medaglia di argento e lo nominò come socio onorario dell'istituzione.
Il suo lavoro artistico è stato catalogato come semi astratto e si posiziona tra vari correnti che vanno del neoespressionismo al realismo magico ed il surrealismo, evidenziando un magistrale dominio dei colori. La sua opera ha attraversato l’America Latina, Stati Uniti, Europa ed Africa. Ha esposto nell'Organizzazione degli Stati Americani (Washington). Il suo murale "Migranti" è citato nell'emiciclo delle Nazioni Unite a Vienna
Infowww.roma.cervantes.es - tel. 06.686 1871 - cenrom@cervantes.es

Foto: Regresando al lugar de origen
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top