RAI GULP, IL TRAGUARDO DI PATRIZIA: domenica 11 settembre il cortometraggio sull'integrazione patrocinato dall'UNICEF

“Il traguardo di Patrizia” è il titolo del cortometraggio di animazione che Rai Gulp propone per domenica 11 settembre, alle ore 12.05, in esclusiva e in prima visione. Si tratta di un’opera che ha ottenuto due importanti riconoscimenti, il Premio Unicef e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

Patrizia (doppiata dall’attrice Isabella Ragonese) è nata in Sicilia da genitori bengalesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ha un nome da italiana e così si sente, malgrado la sua pelle ambrata. Ha molti amici, va a scuola ed è una promessa dell’atletica leggera. Corre veloce e salta gli ostacoli come nessuna, ma proprio quando gli osservatori della Federazione la selezionano per partecipare ai Campionati Europei, la ragazza scopre con incredulità di non essere italiana e di non poter quindi partecipare alle gare. Per Patrizia inizia allora un viaggio nella sua condizione di “straniera in patria”, alla scoperta dei suoi diritti e doveri e in definitiva anche di se stessa, che la porterà a conoscere l'amicizia e la solidarietà dei suoi amici e del cane Ciro, ad apprezzare le sue origini e a... vincere! Otterrà infine un permesso speciale della Federazione per poter correre da italiana, con cui potrà farsi valere ai campionati e anche difendere i diritti di tutti i bambini nati in Italia da genitori stranieri.

“Il traguardo di Patrizia” è scritto da Alba Maria Calicchio, Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro, per la regia di Rosalba Vitellara. L’opera è prodotta da Rai Fiction,  Larcadarte, e Filmcommission Regione Sicilia, con il patrocinio di Unicef Italia e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top