Liegi, Tiziana Caruso è Turandot. L'intervista di Fattitaliani: la Sicilia parte integrante del mio canto

Fattitaliani
Grande appuntamento all'Opera di Liegi: la stagione 2016/17 si aprirà con "Turandot" di Giacomo Puccini che andrà in scena a partire da venerdì 23 settembre con la direzione musicale del Maestro Paolo Arrivabeni e la regia José Cura. Ad intepretare Turandot il soprano Tiziana Caruso intervistata da Fattitaliani.

Che effetto le fa quando deve impersonare personaggi così forti e celebri?
È sempre una grande responsabilità. Nel caso specifico mi piace molto l’opera Turandot nella sua completezza, nonostante l’autore non sia riuscita a finirla, per la bellezza della musica e l’innovazione.
È sua abitudine rivedere le registrazioni delle colleghe prima di interpretarli?
Nel caso di Turandot ascolto sempre Ghena Dimitrova e Birgit Nilsson per comprendere come hanno affrontato certe difficoltà vocali.
Quale aspetto ama di più di Turandot come donna e come opera in sé?
Non posso amare la donna Turandot, ma amo molto il personaggio Turandot, di cui si può intravedere una grande fragilità, Dell’opera amo la musica che Puccini dedica al ruolo di Turandot. Ad ogni modo credo che tutti i personaggi siano importanti per chi li canta, per chi li ascolta è diverso.
Quali consigli dei suoi maestri mette sempre in pratica, durante le prove e le rappresentazioni?
La respirazione e la concentrazione.
Chi le ha trasmesso la passione per il canto?
Mia madre. Non era una cantante professionista ma cantava sempre e io già da molto piccola avevo il desiderio di intraprendere la carriera di cantante.
La sua Sicilia può essere un ulteriore motivo di ispirazione?
La mia Sicilia è dentro di me e quindi più che motivo d’ispirazione è parte integrante del canto che mi appartiene.
Giovanni Zambito.
©Riproduzione riservata

Turandot
DIRECTION MUSICALE :
Paolo Arrivabeni
MISE EN SCÈNE :
José Cura
CHEF DES CHŒURS :
Pierre Iodice
ARTISTES :
Tiziana Caruso, José Cura, Heather Engebretson, Luca Dall'Amico, Patrick Delcour, Gianni Mongiardino, Papuna Tchuradze, Xavier Rouillon, Roger Joakim
NOMBRE DE REPRÉSENTATIONS : 6
DATES : Du vendredi, 23/09/2016 au mardi, 04/10/2016
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top