Libri, arriva oggi 5 settembre "Sole e mare" di Fuad Aziz, primo titolo di Matilda Editrice

Scritto e illustrato da Fuad Aziz, il primo libro del nuovo marchio editoriale di Donatella Caione affronta con delicatezza il tema della guerra vista attraverso gli occhi di una bambina, Amina, che cerca, e trova, tra le macerie, un motivo per aggrapparsi alla fiducia, alla vita.

La storia prende ispirazione da una serie di foto scattate da Nada Jaffal tra le macerie di Gaza che ha fatto il giro del mondo. Un vero e proprio racconto, uno squarcio di umanità in mezzo alla tragedia. Forse la ricorderete: una bimba vestita di verde, occhi scuri, capelli neri rovista tra la polvere e i detriti e mette in salvo, con un sorriso, dei libri.

Sole e mare racconta con garbo e rispetto, a voce bassa, emozioni contrastanti che è possibile approfondire, indagare, accarezzare, sfiorare e svelare per dare ai nostri bambini e bambine le parole “giuste” per descriverle. Senza chiudere gli occhi, aprendo il cuore.
Dice Donatella Caione, responsabile della Casa Editrice: “È un nome che parla di letteratura per l'infanzia, di bambine protagoniste, di genitorialità non solo biologica, di amore per i libri e per le biblioteche, del bisogno di non uniformarsi. Ma parla anche di famiglie imperfette e di insegnanti appassionate. Matilda è libertà, è anticonformismo, è intelligenza, è l'emblema di quello che dovrebbe rappresentare la cultura: il mezzo per allargare i propri orizzonti e non lasciarsi sopraffare dalla grettezza.

E, oltre al senso, contiene le parole: Multicultura Accoglienza Tenacia Identità Lettura Diversità Affettività. Parole che raccontano perfettamente le motivazioni, gli interessi e l'approccio mio e di chi lavora con me, compresa la tenacia, qualità indispensabile per chi crede nel lavorare nell'editoria.”

I nuovi libri da settembre 2016 in poi saranno pubblicati da Matilda Editrice ma i libri della Casa Editrice Mammeonline continueranno a esserci perché rappresentano il bellissimo passato. Accompagneranno i nuovi, aiuteranno questa bambina a crescere.

Sole e mare
testo e illustrazioni di Fuad Aziz


In libreria dal 5 settembre 2016
Albo illustrato
32 pagine, 16 euro
Formato: 23x23
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top