Javier Bardem, arriva su Sky Arte H in prima tv "Sons of the Clouds", il doc sulla crisi politica nordafricana

Ha vinto il Premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo, come Miglior documentario: Sons of the Clouds,  prodotto e condotto da Javier Bardem e diretto da Alvaro Longoria, cheandrà in onda in prima visione su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), venerdì 16 settembre alle 21.15.

Bardem esamina l’attuale crisi politica nordafricana, sottolineando la responsabilità delle potenze occidentali, in particolare Stati Uniti e Francia, che applicano politiche estere basate su strategie economiche aggressive, a discapito dei basilari principi etici.
Queste politiche hanno generato tremende instabilità che sono sfociate nel caos e in ripetuti episodi di violenza, come gli attacchi della polizia marocchina al popolo Saharawi, accampatosi nel deserto nel novembre 2010, in segno di protesta pacifica a favore dei diritti umani.

l film mai trasmesso in Italia si focalizza sul Sahara Occidentale, per le Nazioni Unite l’unico territorio africano ancora soggetto al colonialismo su cui anche Amnesty riscontra un peggioramento delle condizioni e dei diritti negli ultimi anni.
Una realtà scottante che nessuno vuole raccontare, una “patata bollente” come la definisce l’attore spagnoloJavier Bardem che, in un mix dinamico di azione, interviste e materiali d’archivio, ci guida attraverso i sentieri tortuosi della diplomazia internazionale e la terribile realtà di un popolo, quello Saharawi, i cui diritti fondamentali stanno venendo calpestati in nome degli interessi politici ed economici.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top