martedì 27 settembre 2016

FIAF, una mostra fotografica itinerante e una monografia su Sergio Magni: a Torino fino al 7 ottobre

La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, presenta, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, un’esclusiva monografia e una mostra fotografica itinerante su Sergio Magni, personaggio chiave della fotografia amatoriale italiana. La prima tappa della mostra è in esposizione a Torino fino al 7 ottobre.

La FIAF e il Circolo Fotografico Milanese, di cui Sergio è stato socio per tanti anni, hanno indagato il suo archivio e digitalizzato le sue opere, con lo scopo di realizzare una documentazione dedicata alla sua attività fotografica. Il progetto ha lo scopo di promuovere le opere di Sergio Magni ed offrire un prezioso contributo alla conoscenza della sua interessante figura di fotografo e studioso oltre che di consentire ai soci FIAF in tutta Italia, che negli anni hanno potuto incontrarlo e ascoltarlo nelle sue proverbiali conferenze e corsi sulla fotografia, di ricordarne i suoi lavori e il suo impegno a sostegno della fotografia amatoriale italiana. 

Nella mostra, così come nella monografia, l’attenzione è posta sul suo ruolo di fotografo. Cresciuto fotograficamente nella Milano degli anni ’60, Magni è stato influenzato da una corrente importante dell’ambiente fotografico milanese che volgeva la sua attenzione alla documentazione dell’Italia e di Milano in particolare. Le sue non sono immagini realizzate alla ricerca del “bello fotografico” ma scattate per divenire testimonianza di un fatto reale e autentico.

GALLERIA FIAF - Fino a venerdì 7 ottobre 2016
Via Pietro Santarosa 7/A – 10122 Torino ‐ Tel: 011.562.9479

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.