Admo Smile, Fabrizio Biggio a Fattitaliani: "aiutarci l'un l'altro è un diritto e un dovere di ognuno". L'intervista

Non accontentarti di guardare i migliori comici in televisione, vieni a conoscerli di persona!  ADMOSMILE”!!! Fabrizio Biggio, numerosi comici della tv come I Boiler, Omar Fantini, Gianluca Impastato, Andrea Viganò alias Pistillo e Silvio Cavallo saranno sul palco del Teatro Verdi  di Milano sabato 17 settembre dalle ore 21.00 per condividere un bellissimo momento di altruismo. Sarà una serata all’insegna dell’allegria ma anche della riflessione. Fattitaliani lo ha intervistato.

Come sei venuto a conoscenza e a contatto con l'ADMO? Perché hai deciso di metterci la faccia?
La mamma di una compagna di scuola di mia figlia era molto amica di uno dei responsabili della ADMO Lombardia. Quando ha scoperto che ero uno dei "soliti Idioti" gliene ha parlato e me lo ha fatto incontrare. Lui mi ha spiegato cos'è la donazione del midollo osseo e perché è importante e non ho avuto dubbi: li avrei aiutati in qualsiasi modo possibile. Infatti qui si tratta di un'opportunità unica: salvare una vita. E nel momento in cui doni lo stai facendo.
In base alla tua esperienza, le persone e i giovani soprattutto conoscono nei dettagli la possibilità di donare il midollo osseo?
In realtà donare il midollo osseo è molto sempllice, contrariamente a quello che le persone si immaginano. Nessun siringone nella colonna vertebrale o chissà che! Si tratta di una semplice trasfusione di sangue. Purtroppo la donazione del midollo osseo è meno popolare di quella del sangue e in pochi sanno esattamente di che si tratta. Intanto è il midollo osseo e non quello spinale. Sono praticamente le cellule staminali che si trovano nelle ossa e che circolano liberamente nel nostro sangue. È il nostro sistema immunitario. Un'altra cosa che non si sa è che si può donare una volta sola nella vita e che purtroppo è molto difficile trovare donatori compatibili. Per questo più siamo e meglio è. Per essere compatibili bisogna avere un DNA compatibile. Quindi all'Admo ti fanno un piccolo prelievo di sangue per ricavarne il tuo DNA e lo mettono in una banca dati. Se un giorno ci sarà una persona che ha bisogno e sei compatibile, ti chiamano a donare. Salvando così la vita a persone molto malate. Credo che se chiunque sapesse di poter salvare una vita lo farebbe. Per saperlo basta essere in questa banca dati.
Nella serata al Teatro Verdi di Milano che cosa proporrai? ci sarà un numero collettivo con gli altri colleghi?
Io sarò il conduttore della serata e mi presterò nel caso a fare da spalla ai vari comici che si alterneranno. Sarà una serata molto divertente.
Che cosa dà/lascia a un artista come te la possibilità di partecipare a iniziative del genere?
Più che all'artista dà tanto all'uomo, all'essere umano. Aiutare i tuoi simili è bello e molto gratificante. Siamo tutti quanti su questo piccolo pianeta, tutti "sulla stessa barca" e aiutarci l'un l'altro è un diritto e un dovere di ognuno secondo me.
Prossimi progetti? dove ti vedremo?
Queste sono informazioni top secret!! Ma quando sarà il momento sarete i primi a saperlo, prometto! (ride, ndr). Giovanni Zambito.
©Riproduzione riservata

ADMO (Associazione donatori midollo osseo) diffonde dal 1990 la cultura della donazione di midollo osseo, informa, supporta chi si propone come donatore, dialoga con le strutture ospedaliere e le istituzioni, collabora con l’IBMDR e organizza eventi per finanziare l’associazione. Oggi i donatori sono più di 340mila in Italia (25 milioni nel mondo) e quasi 3mila hanno dato effettivamente una speranza di guarigione ad altrettanti pazienti affetti da leucemia e da gravi malattie del sangue come il linfoma, la mielodisplasia o la talassemia.Il donatore di midollo osseo è un donatore particolare che dona effettivamente solo in favore di un paziente a lui compatibile. Pur non sapendo se, quando e per chi donerà, offre la sua disponibilità a titolo gratuito, in forma anonima e senza limiti geografici o di genere.

Dal 17 al 25 settembre sarà la settimana mondiale per la donazione di midollo osseo, ADMO sarò in tutte le piazze italiane con MATCH IT NOW, per conoscere la piazza più vicina a te vai sul sito admo.it e diventa donatore.

TEATRO VERDI
VIA PASTRENGO 18
h. 21.00
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top