Vallerano, gemellaggio con la Spagna: il 14 agosto la Notte delle Candele a Pals

Nella notte del 14 agosto oltre 10.000 candele illumineranno la bellezza architettonica di Pals, un piccolo paese in provincia di Girona, paesaggio urbano unico e singolare. Dalle ore 21 tutte le luci artificiali si spegneranno nel centro storico, lasciando le strade illuminate unicamente dalle candele, creando un ambiente intimo e un’atmosfera calda e familiare: archi, case, porte e architravi saranno incorniciate da tagli di luce che disegneranno la via da seguire e sveleranno al visitatore angoli magici e suggestivi. 

E’ così che la rinomata Notte delle Candele di Vallerano, evento nato qualche anno fa nel pittoresco borgo della Tuscia, provincia di Viterbo, si gemella per la prima volta con un analogo paesino spagnolo, condividendone le caratteristiche, tra cui la bellezza architettonica medievale di stile e il numero di persone che la compongono.
L' iniziativa, nata nel 2007 da un gruppo di amici poi riuniti nell’associazione “Piccole Serenate Notte delle Candele”, ha cercato di valorizzare culturalmente e turisticamente le attrattive del suo centro storico creando magiche atmosfere che stimolassero la fantasia attraverso la scenografia di migliaia di candele.
Ogni via e vicolo del paese verranno infatti ravvivati da una serie di originali decorazioni concepite e messe in pratica dagli stessi abitanti, perfetta cornice di numerose esibizioni artistiche dal vivo tra musica, installazioni e performance di ogni genere.
E’ merito di Daniele Raggi, vicepresidente dell'associazione “Piccole serenate Notte delle Candele”, l’idea di creare un analogo evento fuori Italia: trasferitosi a Barcellona per migliorare la sua formazione nel mondo di organizzazione di eventi, meno di un anno fa ha incontrato altre persone con la stessa passione e affinità e insieme a queste, dopo un lungo sopralluogo della Costa Brava, ha decretato Pals quale luogo ideale per la tipologia dell’evento, ottenendo anche il sostegno del Comune e degli artisti coinvolti.
Il 14 agosto 2016 la serata sarà dunque animata da un gruppo selezionato di artisti musicali come Felix Corso, Krusteve Fan, Paulina Barbi, Carlos Ladera, Sandel Clasen e Mario Maeso provenienti ??da diversi paesi, e dotati di stili diversi, per creare un ambiente caldo e un tessuto sonoro variegato che accompagneranno il visitatore in questo affascinante viaggio. In tale ambito sarà anche possibile godere di spettacoli di mimo, magia e danza grazie alla collaborazione di artisti quali Rulo e Dana, e una danza con fuoco alla mano di Ivan, Luis, Natalia e Syney.
Un incanto di tutto rispetto nel cuore della Spagna estiva più movimentata, nell’attesa della magnificente ed ufficiale Notte delle Candele di Vallerano che quest’anno, sempre l’ultimo sabato di agosto, celebrerà il suo nono anniversario.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top