laeffe, sabato 27 agosto EFFE COME FESTIVAL speciale DRODESERA

Il meglio delle arti performative e del teatro d’avanguardia, fra ricerca e innovazione, sono al centrodello speciale tv di EFFE COME FESTIVAL dedicato a Drodesera 2016, manifestazione artistica che si tiene nella centrale idroelettrica Fies, in onda in prima tv assolutasabato 27 agosto alle 19.00 su laeffe (Sky canale 139).

Tema della rassegna, che vanta una vasta ed eterogenea programmazione, è il rapporto dialettico fra il singolo e il proprio microcosmo, in cui talvolta irrompe la realtà stravolgendolo e costringendo una riflessione profonda, portatrice di nuove consapevolezze e nuove direzioni da percorrere.

Lo scrittore Alessandro Mari ha incontrato Daniele Villa, drammaturgo di “Postcards from the future” - messa in scena da Sottorraneo, collettivo vincitore nel 2009 del Premio speciale Ubu e del premio Hystrio nel 2010 - che con questa opera, incrocio fra performance e gamification, indaga i temi della mutazione, sia culturale che biotecnologica, elaborando narrazioni ipotetiche di ciò che gli esseri umani faranno nel futuro. Il cambiamento si attua anche inserendo una pratica in un habitat differente da quello originario, come raccontato da Alessandro Sciarroni, regista di Aurora, spettacolo che ha protagonista il gioco del goalball, disciplina praticata da atleti non-vedenti. Simone Derai, della compagnia Anagoor, affronta invece il dramma della violenza nelle scuole con un live show dal titolo “Socrate il sopravvissuto”, ispirato al romanzo “Il sopravvissuto” di Antonio Scurati. Infine, la giovane Vanja Smiljanic presenta un monologo sulla setta religiosa dei Cosmic People, riflettendo sulla ricerca della propria comunità ideale.

EFFE COME FESTIVAL prosegue poi il suo viaggio nella miglior produzione culturale italiana visitando e raccontando i festival Ferrara Buskers FestivalFestival della Mente di Sarzana, Festivaletteratura di Mantova, Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, Bookcity MilanoLucca Comics&Games.

Il progetto EFFE COME FESTIVAL, prodotto da PMG per laeffe, è disponibile in esclusiva pay sul canale 139 di Sky e su SKY ON DEMAND10 festival culturali italiani, per 10 speciali tv in onda da giugno a novembre, condotti da Marta Perego e Alessandro Mari.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top