Gufi&Melone alla sua 3° edizione, cresce la kermesse letteraria di Joppolo Giancaxio

In concomitanza con la tradizionale “Sagra del Melone” prevista al primo fine settimana di Agosto, si terrà a Joppolo Giancaxio (prov. AG) la 3° EDIZIONE del Concorso Letterario “Gufi &Melone”.
Istituito dall’Assessorato alla Cultura del Comune ospitante in collaborazione con la Dott.ssa Stella Vella, il concorso impegnerà i partecipanti nella composizione di racconti brevi e poesie (in due distinte sezioni) su due temi: 1° tema “Gufi &Melone”; 2° tema ”Siamo tutti migranti”. Si svolgerà sabato 06 agosto, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, termine massimo per la consegna degli elaborati narrativi e/o poetici.
Diverse le novità dell'edizione 2016 rispetto alle precedenti dell'iniziativa pilota in ambito culturale. Dopo la registrazione alle ore 9:00, i partecipanti prenderanno come di consueto posto in sala, dove riceveranno dalla giuria l’indicazione relativa al tema “Gufi&Melone”, utile come traccia o ispirazione per elaborare il loro racconto. A tale tema, presente fin dalla prima edizione del 2014, si aggiunge quest'anno un secondo in opzione: “Siamo tutti migranti”, vista la rilevanza che il fenomeno migratorio oggi ricopre globalmente e in memoria della storia isolana. Al concorso parteciperanno 10 ragazzi minorenni degli SPRAR di Joppolo Giancaxio, Raffadali e Agrigento, i quali potranno scrivere anche in una lingua diversa dall'italiano. Al Concorso sarà presente uno o più mediatori culturali.
Alle innovazioni sul tema e sulle modalità di partecipazione, il Concorso letterario Gufi&Melone del 2016 affianca, come altra novità, la presenza di salotti letterari curati dalla Libreria Il Mercante di Libri di Agrigento, di Alessandro Accurso Tagano. 
Condotti dalla giornalista Lucia Russo e dal libraio Alessandro Accurso Tagano, nei giorni 5, 6 e 7 agosto ospiterà dalle ore 19:00 autorevoli scrittori siciliani secondo il seguente calendario:  venerdì  5 agosto, Fabio Fabiano, Fabio Giallombardo e Salvatore Indelicato; sabato 6 agosto, Antonella Morreale e Mavie Carolina Parisi; domenica 7 agosto, Francesco Setticasi e  Antonino Fregapane.
La prova conserva la sua originaria natura estemporanea e richiederà ai partecipanti la stesura di un racconto di 2945 battute (dato dalla somma dell’anno 1696 Licentia Populandi che sancisce la nascita di Joppolo Giancaxio e 1.249 numero attuale degli abitanti). Visto il cospicuo numero di partecipanti iscritti a questa edizione, per consentire un'accurata analisi e valutazione dei testi elaborati da parte della giuria nominata dai promotori, il verdetto sarà reso noto durante la cerimonia di premiazione, con l'assegnazione di targhe per i primi tre classificati di ciascuna sezione e un attestato di partecipazione per tutti coloro che hanno aderito alla prova. 
Le giurie sono composte come segue:  Lia Lo Bue, Giuseppe Mallia e Liliana Arrigo per la sezione Poesia; Prof. Enzo Alessi, Adriana Iacono e Giovanna Lauricella per la sezione Narrativa.
 Alla proclamazione dei primi tre classificati della 3° EDIZIONE del Concorso Letterario “Gufi& Melone” sarà presente anche Davide Camarrone (Palermo, 1966),  giornalista della Rai a Palermo, nonché  autore di romanzi, testi teatrali e saggi. La sua ultima opera, il romanzo Lampaduza (Sellerio 2014) vincitore del premio letterario “Kaos 2015”, è al contempo racconto, diario e reportage della cronaca che nell’isola egli ha potuto vivere da testimone dal 2012, in questi ultimi anni segnati dai naufragi più drammatici per numero di morti e condizioni di accoglienza, ma anche quelli in cui Lampedusa ha "eroicamente" difeso i diritti umani dei migranti superando il limite delle proprie risorse materiali ed organizzative.
Lucia Russo
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top