12° FESTIVAL DEL PEPERONCINO PICCANTE DI FILETTO dal 18 al 21 agosto 2016: TUTTO IL PROGRAMMA E GLI OSPITI

La 12^ edizione del Festival del Peperoncino Piccante di Filetto (Ch) si svolge dal 18 al 21 agosto 2016 con il patrocinio della Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e del Comune di Filetto.
Come ogni anno, mentre la musica dal vivo suona nei vari angoli di Filetto, l’associazione “Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante” trasforma le strade e le piazze del “paese eletto” alle pendici della Majella in gustose vetrine dedicate alla tradizione gastronomica abruzzese con stand aperti dalle ore 20.00fino ad esaurimento scorte! Pizza e fuje, sagne e ceci, rintrocele al ragù, gnocchi di patate al sugo di papera, trippa, arrosticini, pallotte cacio e ove, baccalà e peperoni, ciammaiche, cif e ciaf, crispelle... sono alcune delle pietanze tipiche abruzzesi (piccanti e non) che sulla mappa gastronomica, sotto il naso e sul palato ricodano che il piccante d'effetto, nasce solo a Filetto!”. 

Il programma culturale per celebrare il “Lazzaretto” (così viene definito il peperoncino piccante a Filetto) è ispirato allaBellezza a tutto tondo!

Si inizia giovedì 18 agosto con la Bellezza della cultura del cibo abruzzese, con una TAVOLA ROTONDA“apparecchiata” in piazza Roma da esperti per raccontare “vita, morte e miracoli” del Lazzaretto. Alla stessa sera dell’inaugurazione si consegna la targa di Ambasciatore nel Mondo del Lazzaretto all’abruzzese doc, Campione del Mondo e CT del Pescara Calcio, MASSIMO ODDO. Dal primo all’ultimo giorno c’è anche una nobile gara di solidarietà per stimolare tutte le anime belle a partecipare alla “pesca piccante” e alla vendita di beneficenza, per devolvere il ricavato all’Associazione No-Profit LinfoVita Abruzzo.
Venerdì 19 agosto si dedica attenzione all’arte pittorica di Emilio Stella, con il vernissage della mostra allestita nella Sala Comunale Ex-Sepolcro con degustazione a base dipizza scima e salsa Zuzù.
Alla mezzanotte in punto di sabato 20 agosto sulla pavimentazione liscia di piazza Roma Antonio Iubatti e Francesca Foglia danzano il loro seducente e appassionatotango argentino.
Per finire proprio in Bellezza, domenica 21 agosto, alla presenza dell’affascinante attore Michael Reale, la stessa piazza nel cuore di Filetto si trasforma in palcoscenico per eleggere Miss Eleganza della regione Abruzzo per Miss Italia… perché, come recita il detto locale: “se vu’ vede’ le belle giuvinette, addà veni’ a san Giacomo a Filette!”

PROGRAMMA DEGLI EVENTI CULTURALI 2016


GIOVEDì 18 AGOSTO – inaugurazione

TAVOLA ROTONDA dalle ore 18.00 in piazza Roma:
"Sua Maestà il Lazzaretto: il peperoncino piccante raccontato nella storia, nella chimica, nella cultura etnografica e nelle tradizioni gastronomiche abruzzesi" - considerazioni culturali di esperti in materia - Presenta e modera il giornalista RAI Sebastiano Germano:

Intervengono:
- il Sindaco di Filetto Sandro Di Tullio saluta tutti e dà il benvenuto al Festival, raccontando l'importanza culturale e sociale dell'evento e del Lazzaretto per il paese;
- il dott. Luigi Libertini, il Presidente dell'Accademia Abruzzese del Peperoncino Piccante di Filetto presenta gli appuntamenti speciali della 12° edizione del Festival e le ragioni della Tavola Rotonda;
- il giornalista Mario d'Alessandro (sulla storia del peperoncino piccante, dalla scoperta e importazione dell'ortaggio dalle Americhe alle coltivazioni in Italia);
- il prof. Gino Primavera (sul chimismo del prodotto, sulle qualità organolettiche e sulle proprietà nutraceutiche del peperoncino piccante);
- il dott. Antonio Di Caro (sui molteplici e vari usi del peperoncino piccante nelle tradizioni gastronomiche abruzzesi);
- la dott.ssa Adriana Gandolfi (sugli aspetti linguistici, antropologici ed etnografici del "Lazzaretto", dall'uso alimentare all'impiego apotropaico-scaramantico nella cultura tradizionale abruzzese).

A conclusione, si presenta la rivista filettese mensile "La Terrazza", giornale di attualità, costume e satira, con l'intervista di Sebastiano Germano all'editore Stefano Di Rado, al direttoreFrancesco Blasi e al condirettore Emiliano D'Alessandro. Anche il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Abruzzo Stefano Pallotta interviene alla presentazione.

PREMIAZIONI
Il Sindaco di Filetto consegna la targa di Campione di Lazzaretto all'appassionato degustatore di Peperoncino Piccante il comandante provinciale dei Carabinieri di Chieti Colonnello Luciano Calabrò; e poi il titolo di Ambasciatore nel Mondo del Lazzaretto di Filetto al Campione del Mondo e CT del Pescara Calcio Massimo Oddo.


VENERDì 19 AGOSTO
Dalle ore 19.00 nel locale comunale Ex-Sepolcro - Inaugurazione della mostra di pittura di Emilio Stella, con degustazione piccante e vendita di beneficenza per l'associazione Linfovita Abruzzo


SABATO 20 AGOSTO
Alle ore 00.00 in piazza Roma - TANGO DI MEZZANOTTE con performance di tango argentino diAntonio Iubatti e Francesca Foglia


DOMENICA 21 AGOSTO
Dalle ore 21.00 in piazza Roma - Sfilata ed elezione di MISS ELEGANZA nel circuito regionale di Miss Italia, con l’affascinante attore MICHAEL REALE in giuria.
Consegna ufficiale della raccolta di beneficenza per l'associazione Linfovita Abruzzo con il dott.Francesco Angrilli, il direttore responsabile del centro diagnosi e cura dei Linfomi dell’Ospedale “S. Spirito” di Pescara.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top