Tutti pazzi per Lo Matsòn. Ritorna il 4 settembre il Courmayeur Food Market ai piedi del Monte Bianco

21
Volti e storie da Lo Matsòn, mercato contadino di montagna tra i maggiori in Italia: il 4 settembre, 70 produttori della Valle d’Aosta si incontreranno a Courmayeur per proporre i loro prodotti al pubblico, pronti a scambiare consigli ed esperienze.
Quest’anno Lo Matsòn punta i riflettori direttamente su di loro, eroi moderni di una rivoluzione che parte dal territorio e arriva in tavola. Dietro ogni prodotto ci sono mani che lavorano e voci che raccontano, le stesse che, aspettando il 4 settembre, si possono scoprire attraverso il sito ufficiale della manifestazione, che sarà lanciato oggi, www.lomatson.it. Il conto alla rovescia è terminato: a presentare il nuovo “canale” sarà l’agronomo valdostano Diego Bovard questa mattina alle 11.00, con una diretta a tu per tu con il pubblico, sul profilo facebook di Courmayeur Mont Blanc.
I produttori sono stati censiti e inseriti in una mappa virtuale insieme alle loro storie e a un affascinante ritratto– fotografico e narrativo – che racconta la loro unicità. C’è chi racconta i segreti della vendemmia più alta d’Europa, chi conosce ogni segreto delle sue mucche, chi fa la spesa nel bosco, con una sporta in mano, raccogliendo erbe selvatiche, chi coltiva lo zafferano ad un’altitudine sorprendente e chi alleva capre rigorosamente “felici”. Attraverso il sito sarà possibile aderire a un pacchetto alberghiero dedicato, che prevede, per chi soggiorna a Courmayeur il 4 settembre in occasione della fiera, attenzioni, cadeau e offerte per trascorrere una giornata assolutamente speciale. Con il tempo, sul sito, troveranno posto consigli, ricette, percorsi e sentieri che conducono alle aziende e ai produttori, per scoprire l’impegno e la passione di chi vive in montagna. Qui non esistono due formaggi, due vini, due mele uguali, esistono soltanto pezzi unici. Conoscere personalmente i produttori permette di scoprire la storia del prodotto, e di costruire un rapporto di relazione, fiducia, comunità.
Foto di Roberto Taddeo (Azienda Agricola Branche)
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top