REAL TIME: 15 ANNI DA FAVOLA CON "LA QUINCEAÑERA" DOMENICA 17 E 24 LUGLIO

La Quinceañera, è un rituale antico pieno di gesti simbolici che segnano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Il 17 e il 24 luglio alle ore 21:10 arriva su Real Time (canale 31) “LA QUINCEAÑERA: 15 ANNI DA FAVOLA”: i due episodi puntano lo sguardo su un’usanza tipica della cultura latino-americana, ovvero i festeggiamenti dedicati al quindicesimo compleanno di ogni ragazza e alla preparazione dell’evento.

La serie mostra tutte le fasi di preparazione della ricorrenza: dai sacrifici economici delle famiglie delle festeggiate, alla scelta minuziosa dei tessuti per l’abito, all’allestimento della location, fino all’organizzazione della serata, dove si mescolano divertimento, ballo, lacrime, eccessi ed emozioni.

Il racconto in presa diretta si dipana tra immagini che descrivono la vita quotidiana a momenti che caratterizzano tutti i passi del rituale: il cambio della scarpa, il valzer, la cerimonia delle 15 candele,  l’hora loca. Oltre agli aspetti più leggeri e ludici, la docu vuole descrivere e approfondire il contesto sociale in cui questo evento nasce e come si va a innestare nell’humus della cultura italiana, mostrando i valori universali della famiglia.

I due episodi seguono due nuclei familiari sudamericani che in Italia mantengono vive le loro tradizioni. La prima famiglia è quella dei Salvatierra e la festeggiata è Anggie: originari dell’Ecuador, abitano a Monza; Matild, mamma coraggiosa e irruenta, guida con determinazione il lungo percorso che porta alla festa di Anggie insieme al marito e alle sue figlie.
La seconda famiglia è quella dei Vargas, peruviani residenti a Milano. Alessia, figlia unica, è una ragazza chiusa, riservata e viziatissima, alla continua ricerca di se stessa, divisa fra le sue origini sudamericane e la sua vita milanese. Anche per questo, è entrata a far parte di un famoso gruppo di danza tradizionale, i Caporales, che arricchiranno la sua festa con i balli scatenati e ritmi ancestrali.

Le telecamere andranno anche oltreoceano, in Perù e in Ecuador, per mostrare con interviste ad amici e parenti come viene vissuto l’evento nei paesi d’origine. 

“LA QUINCEAÑERA: 15 ANNI DA FAVOLA” (2 episodi da 60’) è coprodotto da mediaMai e Toro per Discovery Italia. Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). L’hashtag ufficiale è #LaQuinceanera.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top