domenica 17 luglio 2016

Il ballo della scuola, il nuovo singolo del cantautore Luca Bretta. Guarda il video

Anche quest’anno le porte dell’estate vengono spalancate da un nuovo singolo per il cantautore Luca Bretta.
E’ infatti disponibile da qualche giorno sui principali social network dell’artista, Facebook e Youtube, il video del nuovo singolo intitolato “Il ballo della scuola”, già cliccato oltre 15mila volte in meno di una settimana, un brano che riporta un sound fresco e giovanile tipico dello stile di Bretta. Il video è stato girato interamente a Ferrara tra il Liceo Carducci e una nota discoteca del centro città. L’idea del video nasce dallo stesso cantautore che ha voluto raccontare la storia di un tipico ultimo giorno di scuola superiore, partendo dai banchi in classe fino ad arrivare alla classica festa studentesca, ricca di personaggi strani ma realmente presenti in questo tipo di situazioni. Anche questa volta Bretta ha deciso di inserire diversi ospiti come protagonisti del video, reclutati proprio nel ferrarese, come il comico imitatore Elia Piva, fresco di partecipazione a “Take me out” (su Real Time) e a “Eccezionale veramente” (il nuovo talent di La7), e il ballerino e coreografo Antonio Grandi (inserito anche quest’anno nel corpo di ballo ufficiale di Italia’s got Talent) affiancato dalla fantastica Minimal Crew. Numerose anche le comparse che hanno presenziato sul set del video, con decine e decine di richieste provenienti da tutta Italia. Le riprese la fotografia e il montaggio sono state affidate ancora una volta al regista trentino Matteo Scotton, già artefice di diversi video di Bretta, assistito dal tecnico Jordie Penner e da Daniele Leoni per gli effetti video. Questo brano andrà a chiudere, sotto forma di bonus track, tutto il percorso del primo album del cantautore “Disconnesso”, uscito ormai più di un anno fa, che ha concesso al cantautore molte soddisfazioni, tra le quali ricordiamo le aperture dei concerti di Luca Carboni, Bobby Solo, diversi live al noto Festival Show e molti altri traguardi. In vista dell’estate Bretta sarà protagonista di alcune date in giro per il nord Italia. Per la partecipazione del cantautore ad eventi o concerti è possibile fare richiesta alla mailafd.promozione@gmail.com



GUARDA IL VIDEO “IL BALLO DELL A SCUOLA”


BIOGRAFIA
Luca Bretta nasce a Cento (FE) il 25 gennaio 1991. Dopo cinque anni vissuti nella cittadina emiliana si trasferisce prima a Selva di Cadore, nel bellunese, e infine a Madonna di Campiglio, in Trentino. Luca inizia a suonare ufficialmente nel lontano 2006, approcciandosi quasi per gioco alla chitarra, per scoprire dopo poco tempo che il suo strumento per eccellenza sarebbe stato il basso. È nel 2007 che forma insieme a quattro amici la prima band nel quale ricopre il ruolo di bassista e compositore di pezzi inediti. Dal 2009 comincia lo studio della batteria e successivamente del pianoforte. Nel 2011 la band si scioglie e Luca, tornato a Ferrara per studiare alla Facoltà di Farmacia con un diploma da maestro di sci sulle spalle , fonda nel 2012 una nuova band che ancora oggi lo accompagna durante le proprie esibizioni live. Per due anni (2013 e 2014) arriva alle semifinali del Festival di Castrocaro. Nell’estate 2013 viene selezionato tra i 5 musicisti per il Corona SocialIce Tour (sponsorizzato da Birra Corona Italia e seguito da DEEJAY TV, sulla quale viene pubblicata un’intervista, e Radio M2O) suonando sulle principali spiagge italiane. Il 12 agosto dello stesso anno esce il primo singolo ufficiale “Principessa della porta accanto” con il quale Luca fa il suo esordio come cantautore nel mondo virtuale. Il 2014 si apre con l’esibizione nello storico programma di Red Ronnie “Roxy bar”, condividendo il palco con Bobby Solo, Fabrizio Bosso e molti altri. Ad aprile 2014 viene lanciato in rete un nuovo singolo intitolato “Studio a FE”, che ottiene un notevole riscontro tra gli studenti dell’università di Ferrara, oltre che ad un riconoscimento dal rettorato e della stampa locale per l’originalità. A giugno 2014 Luca viene selezionato tra i 12 giovani partecipanti al noto tour del Festival Show raggiungendo la finalissima svoltasi all’Arena di Verona, presentando un nuovo singolo intitolato “Sei bellissima”. A ottobre 2014 Luca entra in studio per registrare il primo album ufficiale che raccoglie una parte di canzoni scritte da tre anni a questa parte. Il disco, intitolato “Disconnesso” e contenente 14 brani, è uscito il 6 febbraio 2015 su tutti gli e-stores, ed è stato lanciato dal video del singolo di Visualizzato, divenuto Disco Più di Radio Studio Più nello stesso mese. La scorsa estate ha lanciato il brano “La mia cameretta” ottenendo un grande riscontro sul web che lo ha portato in giro per il nord Italia in diverse date aprendo i concerti di Bobby Solo e Luca Carboni. Il 2016 si è aperto con il nuovo singolo “Il ballo della scuola”, già molto cliccato sul web, che si propone per un’estate al massimo in attesa del nuovo album.


CONTATTI
LINK PAGINA FB: https://www.facebook.com/lucabrettaofficial/

ALBUM DEI SINGOLI: Disconnesso (2015)

LINK ITUNES: https://itunes.apple.com/it/artist/luca-bretta/id818824418

LINK SPOTIFY: https://play.spotify.com/artist/4QFLaiFJgpwhxWW6WTu5lg

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.