domenica 31 luglio 2016

Festival Segreti d’Autore, a Serramezzana il 2 agosto Andrea Bonioli 4Tet in concerto

Serramezzana, uno dei più piccoli comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ospiterà il 2 agosto il Festival Segreti d’Autore con un appuntamento di particolare eleganza, il concerto jazz di Andrea Bonioli 4Tet. L’ensemble presenterà il secondo lavoro discografico dal titolo Pop, a rimarcare le tante sfumature di cui il jazz stesso ormai si tinge. 

Decisamente più autobiografico del precedente Today, con Pop il quartetto, capitanato dal batterista romano Andrea Bonioli e composto da Peppe Russo al sassofono, Andrea Colella al contrabbasso, Raf Ferrari al pianoforte, miscela sonorità oniriche ad altre più ritmiche, senza mai trascurare l'elemento melodico e l'improvvisazione jazzistica.
Estratto dall’album "Pop"
Dove sta andando il Jazz? E’ questa una domanda sulla quale si arrovellano spesso i Jazzisti e jazzofili, cercando un’improbabile risposta che forse non ha senso di essere. C’è chi insinua che è finito negli anni 60, cioè con l’avvento delle nuove tendenze, rimanendo graniticamente ancorato al sound Bebop; chi sostiene che “...più strano lo fai meglio è...”; altri invece che semplicemente vedono nel Jazz soprattutto un linguaggio con il quale esprimere una propria poetica musicale. Pop, secondo lavoro di Andrea Bonioli 4Tet, va in quest’ultima direzione. L’accezione che l’autore dà alla famigerata parolina magica Pop, altro cavallo di battaglia di musicisti e musicologi, è pertanto ambivalente.
Musicalmente le otto tracce rimandano ad atmosfere non prevalentemente swing bensì più popolari, contigue a mondi sonori eterogenei, miscelando climax onirici con loop ritmici, anche ossessivi ma mai ostici.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Informazioni:


Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.