sabato 30 luglio 2016

Festival Segreti d’Autore, il 31 luglio "Suoni lontani dalle città fantasma" concerto racconto con Claudio Di Palma e Valerio Virzo

Segreti d’Autore, Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti diretto da Ruggero Cappuccio cambia nuovamente location, dai paesaggi suggestivi di Valle (Sessa Cilento) alle atmosfere silenziose e delicate di Piazza XX Settembre a Serramezzana.
Il 31 luglio, alle ore 20,30 il Presidente Nazionale LIPU Fulvio Mamone Capria illustrerà alcuni dati del Farmland Bird Index, l'indice di presenza degli uccelli agricoli nelle campagne italiane come indicatori di biodiversità, sottolineando l’importanza di un’accurata educazione ambientale e della formazione delle giovani generazioni.
Seguirà il concerto racconto per voce recitante e sax Suoni lontani dalle città fantasma, ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino, con Claudio Di Palma e Valerio Virzo.
«Un ultimo poema d’amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città»
Questo uno degli incipit, una delle angolazioni interpretative, ma anche una delle possibili morali del componimento polimorfico di Calvino. Un'opera in cui le sole parole bastano ad evocare e concretare plastici altrimenti evanescenti ed in cui abili astrazioni dialettiche sono sufficienti a tracciare con precisione assiometrica topografie fantastiche di ipotetici “altrove”. Ecco gli improbabili agglomerati urbani delle città invisibili di Calvino, architetture simili a sedimenti preziosi di una lontana memoria immaginifica. Una edilizia eccentrica che ha per fondamenta i suoni e le voci ascoltate lungo le stazioni di una commovente esplorazione interiore. Suoni lontani dalle città fantasma è un viaggio di parole e musica in cui riconoscere i piani regolatori del desiderio calviniano. E' la riorchestrazione di una scrittura che ci ha suggerito il brivido sublimato del meraviglioso e che forse riformula ipotesi creative sulla funzione delle città nel mondo contemporaneo.

La serata sarà introdotta da Elisabetta Nepitelli Alegiani.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Si ringrazia il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la collaborazione.


Informazioni:
www.festivalsegretidautore.it

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.