martedì 26 luglio 2016

Festival Segreti D'Autore, il 29 luglio "Bella, Gabriella!" concerto spettacolo con Giulia Ananìa

L’appuntamento con Segreti d’Autore del 29 luglio si terrà nel suggestivo teatro all’aperto di Piazza XX Settembre, nel cuore di Serramezzana. Il Festival dell’Ambiente, delle Scienze e delle Arti ospiterà l’incontro con i giornalisti di GeaPress Marcella Porpora e Giovanni Guadagna dal titolo Controllo del territorio e criminalità. Traffici di fauna selvatica e corse di cavalli a Palermo, incentrato su un fenomeno purtroppo ancora presente in molti centri del sud Italia.

Seguirà il concerto spettacolo Bella, Gabriella! con Giulia Ananìa, una dedica emozionale alla grande Gabriella Ferri e alla sua Roma di ieri e di oggi. Un progetto nato dall’amore smisurato che la cantautrice, poetessa e paroliera Giulia Ananìa nutre per la nota interprete di canzoni popolari romane. Il concerto sarà per la prima volta in Cilento con una versione acustica d’eccezione: Giulia Ananìa (chitarra, voce e synt), Felice Zaccheo (mandolino), Andrea Ruggiero (violino) e con lo straordinario talento dei due attori Lilith Primavera e Tony Allotta.
Le canzoni di Gabriella Ferri che raccontano una Roma spontanea, ingenua, poetica e ribelle si uniscono ai racconti della Roma metropolitana di oggi, un parallelo coinvolgente tra musica, street poetry e teatro.
Sul palco due attori, tra le canzoni della grande Ferri e i suoi testi, intonano le poesie scritte per lei da Pasolini e dai grandi poeti del suo tempo e quelle delle nuove generazioni che ne hanno raccolto il testimone.
Lo spettacolo, nato tre anni fa, ha in breve conquistato l’Italia andando in scena e registrando il tutto esaurito in alcuni dei festival e teatri più importanti con concerti-evento profondamente partecipati dal pubblico.
Giulia Ananìa è una paroliera, cantautrice e poetessa.
La passione musicale di Giulia nasce da un amore smisurato per la voce e lo spirito di Gabriella Ferri, per la musica popolare italiana ma anche per la scena new folk indipendente internazionale.
Nel 2005 pubblica il libro di poesia "Nessuno Bussa" (Zone ed. - Premio Camaiore 2006). Vince premi prestigiosi letterari e alcune sue poesie vengono tradotte e pubblicate in importanti antologie in Messico e Spagna.
Dal 2007 realizza oltre 500 concerti in tutta Italia nei migliori club e teatri di Italia, in network nazionali radiofonici e televisivi.
Con la sua musica inoltre sostiene spazi culturali liberati, iniziative sociali, radio libere.
Tra il 2008 e il 2013 realizza cinque tour tra Francia e Spagna suonando anche per la prestigiosa rete televisiva “France 3”.
Negli anni ha diviso il palco e collaborato con artisti italiani come: Ascanio Celestini, Giorgio Tirabassi, Zerocalcare, Poeti der Trullo, Niccolò Fabi, Cristina Donà, Nada, Banco del Mutuo Soccorso e aperto concerti di artisti internazionali come James Morrison e Kaki King.
Nel 2010 firma il contratto di esclusiva editoriale con Warner Chappell.
Grazie alla Warner inizia il suo percorso da autrice come prosegue tuttora, il suo amore per la parola la porta a specializzarsi come paroliera.
Nascono così importanti collaborazioni con alcuni dei più prestigiosi autori italiani e grandi hit per il panorama pop nazionale.
Scrive per Emma Marrone, Malika Ayane, Annalisa Scarrone senza mai dimenticare il panorama indipendente da cui proviene, continuando a collaborare con artisti della scena indie e hip hop e a supportare con la sua direzione artistica progetti "giovani" di qualità.
Nel Febbraio 2012 partecipa al 62° Festival di Sanremo Giovani con il brano “La mail che non ti ho scritto”. In contemporanea esce l’album omonimo (Universal Music) che entra direttamente nella top 50 della classifica dei dischi più venduti ottenendo ottimi riscontri di critica e di pubblico, che presenta in tutta Italia con un lungo tour promozionale. Dopo una pausa dedicata allo studio e a nuovi ascolti in Irlanda, tornata a Roma nel 2013 crea il progetto Bella, Gabriella! una dedica emozionale alla grande Gabriella Ferri ma anche una riflessione artistica sulla sua città di ieri e di oggi. Bella, Gabriella! fonde tradizione con nuove sonorità e nuovi linguaggi, il teatro incontro la canzone che incontra le arti visive e la poesia metroromantica. Bella, Gabriella! diventa uno straordinario successo con cui Giulia gira l'Italia, la Francia e il Belgio accompagnata da uno straordinario ensamble di musicisti e attori e coinvolge nello spettacolo artisti del calibro di Zerocalcare, Lucilla Galeazzi, Poeti der Trullo. Sta lavorando al suo secondo album.

La serata sarà introdotta da Elisabetta Nepitelli Alegiani.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

Si ringrazia il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per la collaborazione.


Informazioni:



Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI
Attenzione: tutti i commenti anonimi verranno moderati e pubblicati solamente dopo l'approvazione della redazione di Fattitaliani.it.