RAI2, stasera ad “EMOZIONI” FEDERICO RUSSO RACCONTA LA PLAYLIST SPORT

La gioia di un goal, la soddisfazione di una squadra, la fatica data dagli allenamenti più intensivi, il gusto per la sfida, con se stessi e con gli altri: sono tante le emozioni che suscita lo sport.  Dal suo negozio di vinili, Federico Russo cercherà di raccontarle nella playlist della quarta puntata di “Emozioni”, il programma di Simona Ercolani in onda lunedì 6 giugno alle 23.15 su Rai2.

Tanti i brani selezionati nel corso di questo nuovo appuntamento che raccolgono in musica le emozioni sportive che hanno affascinato artisti come Luca Carboni, Francesco De Gregori, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, i Velvet e i Club Dogo. Nella playlist di Emozioni non poteva mancare “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni. L’artista bolognese, intervistato insieme al suo amico e produttore Mauro Malavasi, racconterà la genesi di una delle sue canzoni di maggior successo, gli aneddoti dietro la sua elaborazione e  il significato del testo.  E ancora, “Il bandito e il campione”, storico pezzo di Francesco De Gregori, scritto da suo fratello Luigi, che racconta una vicenda ormai leggendaria di amicizia e bicicletta tra la stella del ciclismo Costante Girardengo e Sante Pollastri, anarchico e bandito d’inizio secolo.
Nella playlist sport saranno protagoniste anche Cristina D’Avena e Maurizia Cacciatori, legate entrambe dalla sigla di “Mila e Shiro!”, uno dei cartoni animati che hanno maggiormente inciso nell’immaginario collettivo dei bambini a metà degli anni Ottanta. Cristina D’Avena parlerà di come sia riuscita a conquistare il cuore di più di una generazione, mentre Maurizia Cacciatori, testimonial d’eccezione, racconterà come la sua passione per la pallavolo sia sbocciata proprio in quei pomeriggi dopo la scuola, quando in televisione trasmettevano “Mila e Shiro” e come questa passione l’abbia portata a inseguire un sogno e a diventare capitano della Nazionale. Maurizia Cacciatori ci farà conoscere poi la sua personale playlist di canzoni da ascoltare prima, durante e dopo lo sport.
Altra fortunatissima hit della playlist sport sarà “Si può dare di più”, del trio di star Tozzi, Morandi e Ruggeri, brano vincitore di Sanremo 1987 e subito dopo diventato l’inno della Nazionale Cantanti, della quale Morandi e Ruggeri sono due stelle di primo piano. A raccontarci qualcosa di più sulla canzone e sulla Nazionale Cantanti interverrà anche Luca Barbarossa, apprezzato cantautore nonché capocannoniere della squadra. Spazio inoltre a un vero tormentone“Boy Band”, brano che gioca con l’immagine tutta anni Novanta delle Boy Band, composta da ragazzi belli e aitanti. A parlare della loro canzone di maggior successo, saranno i Velvet che sveleranno quanto l’attività fisica non sia proprio nelle loro corde.
Infine si presterà attenzione anche a uno ‘sport’ che non è propriamente tale ma che vanta milioni di appassionati: la playstation. Ne parleranno Jake La Furia, leader dei Club Dogo, storico gruppo hip hop milanese e Giuliano Palma, noto cantante soul-ska. La collaborazione tra i Club Dogo e Giuliano Palma ha dato vita alla famosissima “Pes”, hit del 2012, un vero inno al mito del videogame, esaltazione del pomeriggio tra amici a sognare di calcare i campi degli stadi più famosi del mondo.

Emozioni è un programma di Simona Ercolani, scritto da Claudio Moretti, Andrea Felici con Alessio Ferraro e Fabrizia Midulla. Il produttore esecutivo Stand By Me Teresa Carducci, il produttore esecutivo Rai  Roberta Bellagamba.

Emozioni è un format originale Stand by me.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top