Gypsy Trio a Trento, mercoledì 15 giugno per il TrentinoInJazz 2016

Mercoledì 15 giugno 2016, con il suo quinto concerto, entra nel vivo la nuova sezione del TrentinoInJazz, battezzata TrentinoIn Jazz Club: al circolino di Trento l'atteso concerto jazz manouche del Gypsy Trio!
Nata con l'obiettivo di coinvolgere i locali di musica live di Trento, ideata e diretta da Emilio Galante, la nuova sezione della rassegna ospita uno dei più abili ensemble di jazz manouche, i Gypsy Triocomposti da Andrea Sartori Selmer Maccaferri, Massimiliano Sartori Selmer Maccaferri (entrambi chitarristi) e Paolo Boninsegna (contrabbasso).
Il trio trentino guiderà il pubblico in un percorso lontano, attraverso le sonorità del vecchio continente. In una chiave di arrangiamento acustico e improvvisazione, accompagnati dall'inusuale design anni '30 delle chitarre Maccaferri, melodie popolari, valse musette e swing si intrecciano sulle influenze del leggendario musicista e compositore franco-belga Django Reinhardt, innovatore e virtuoso chitarrista della musica manouche. 

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all'insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come "federazione" di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l'unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. Dopo l'anteprima di aprile e maggio, giugno prosegue con i concerti della sezione TrentinoIn Jazzclub. Dal 14 luglio scende in campo Enrico Merlin, direttore artistico della sezione Valli del Noce, come sempre con il focus sul jazz di frontiera italiano. Da luglio a settembre, Panorama Music Festival si svolge come sempre nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, organizzato dalle società di impianti a fune della Val di Fassa, concerti in alta quota tra jazz, rock, pop e avanguardia a ingresso gratuito. Immancabile dall'8 agosto il Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della "buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo. 


Prossimo appuntamento:
Giovedì 7 luglio, Alba di Canazei: Bandini/Arcari/Cordini.

Calendario completo_
_8 giugno-27 novembre:


TrentinoInJazz 2016 info:

Trentino Jazz:

Trentino Cultura:

Crushsite mediapartner:
 

Ufficio stampa:

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top