giovedì 9 giugno 2016

Europeo della Letteratura, 16 “Dream Team Letterari” si sfidano in 31 match

Da Luigi Pirandello a Marcel Proust fino a William Shakespeare, sono 16 i “Dream Team Letterari” che a partire dal 10 giugno scendono in campo e si sfidano in 31 match all’ultimo… libro. In concomitanza con gli Europei di calcio 2016 infatti, che si svolgono in Francia, parte sul sito Libreriamo (www.libreriamo.it) L’Europeo della letteratura”, il fanta-torneo letterario pensato in particolare per il gentil sesso. Giugno sarà il mese dedicato agli azzurri di Antonio Conte, impegnati in terra transalpina alla conquista dell’Europeo. 
Ma se la maggior parte degli uomini dedicherà le prime serate dell’estate 2016 a Buffon&Co, le donne non saranno da meno, grazie alla possibilità di sostenere in contemporanea i top player della letteratura europea. Scrittori di ogni epoca, facenti parte delle nazioni partecipanti alla rassegna continentale, si sfidano all’interno del sitoLibreriamo, mentre l’hashtag di riferimento dell’iniziativa sarà #EuroScrittori.
Abbiamo pensato all’Europeo degli scrittori per promuovere la lettura e far riflettere in maniera leggera e divertente sull’enorme panorama letterario a disposizione di tutti – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – Lo scopo dell’iniziativa è quello di conoscere meglio gli autori e la letteratura europea e dare la possibilità alle donne di vivere con leggerezza il campionato continentale di calciosostituendo ai calciatori i più grandi scrittori di tutti i tempi. Ogni giorno, a partire dal 10 giugno, si sfideranno due squadre costituite ognuna da 4 autori appartenenti alla stessa nazione. Una volta schierate le formazioni, la “palla” passerà ai booklovers e agli amanti della letteratura, i quali saranno chiamati a votare ogni singolo autore che scenderà in campo per la sfida del giorno all’interno del nostro sito”.
Le squadre partecipanti sono 16, divise in 4 gironi. Nella prima fase, in programma dal 10 giugno al 3 luglio, i diversi team di ciascun girone si affrontano in scontri diretti. Le migliori due di ciascun raggruppamento passano alla fase successiva, i quarti di finale. Seguono le semifinali e la finalissima, in programma il 10 luglio, in contemporanea a quella dei campionati europei. Come ogni torneo che si rispetti, anche l’Europeo degli scrittori ha le sue stelle e le sue squadre favorite. La Spagna ad esempio schiera tra i suoi big autori del calibro di Federico García Lorca e Carlos Luis Zafon. La Germania punta sul “Panzer” letterario Berthold Brecht, mentre il Portogallo può contare sul suo “Pallone d’oro” Fernando Pessoa. Le sorti della Franciadipendono molto dallo stato di forma della sua stella Gustave Flaubert.
Ma quali sono le squadre favorite di questi Europei della Letteratura? I bookmakers vedono favorita l’Inghilterra, che schiera autori del calibro di J. R. R. Tolkien, William Shakespeare, Jane Austen e JK Rowling. La Francia non è da meno, grazie ai suoi “fantastici 4” Victor Hugo, Marcel Proust, Simone de Beauvoir? e Gustave Flaubert?. Tra le fila dellaRepubblica Ceca segnalati in gran forma Milan Kundera e Franz Kafka. In campo letterario non manca l’Italia tra le favorite, che schiera su indicazione dei lettori di Libreriamo Luigi Pirandello, Andrea Camilleri, Dante Alighieri e Italo Calvino.