Casa di Goethe, dal 6 febbraio "Appunti di viaggio" esposizione di 45 fotografie in bianco e nero di Barbara Klemm

21
Dal 6 febbraio al 5 giugno 2016 la Casa di Goethe presenta una mostra con lavori della fotografa tedesca Barbara Klemm che ha seguito le orme di Goethe disegnatore e viaggiatore, contemplando i soggetti scelti dal poeta con lo sguardo di oggi. La prima mostra personale in Italia dell’artista francofortese espone una scelta di 45 fotografie in bianco e nero.
Nel 2012 la fondazione ALTANA-Kulturstiftung di Bad Homburg aveva invitato Barbara Klemm a fotografare i luoghi che il poeta aveva fissato a penna e china in occasione dei suoi viaggi e delle sue escursioni in Boemia, Germania, Svizzera e Italia. Tuttavia l’obiettivo non era la riproduzione fedele in fotografia, ma l’esperienza personale delle località visitate. E infatti i lavori creati dalla Klemm sono caratterizzati da uno sguardo individualissimo e svincolato. Dimostrano che la fotografia di paesaggio è molto di più di una semplice imitazione delle cose viste.

Nella mostra romana le fotografie dialogano con una piccola scelta di riproduzioni dei disegni italiani di Goethe, e con alcuni esempi di paesaggi della collezione del museo. L’attenzione per le peculiarità dei scenari naturali e la grande arte di fissare il movimento nell’immagine costituiscono i denominatori comuni per il disegno e la fotografia. Gli scatti di Barbara Klemm raccontano suo speciale rapporto con la luce e il suo metodo di composizione dell’immagine. E’ stata ispirata dallo sguardo creativo di Goethe, e dalla sua capacità di astrazione.

Barbara Klemm lavora di frequente con due microcamere, una reflex e una a telemetro. Fa poco uso del treppiede in quanto scatta quasi sempre a mano libero. La sua fedeltà alla fotografia in bianco e nero e la preferenza di formati piccoli conferiscono alla sua fotografia di paesaggio una magia particolare e virtuosa.

Per decenni Barbara Klemm ha raccontato il suo sguardo sulla storia con immagini di grande impatto, scattate per il rinomato quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. E nota innanzitutto per i suoi ritratti e il lavoro di cronista storico-politico (è suo il famoso „bacio alla sovietica“ tra Leonid Bresnev e Erich Honecker, entrato come tanti altri suoi lavori nella “memoria fotografica” della Repubblica Federale di Germania). Klemm è membro della Berliner Akademie der Künste e professore onorario presso l’Università di Darmstadt.

La mostra è stata curata da Maria Gazzetti.


Catalogo in lingua tedesca con testi di  Wolfgang Holler e Hermann Mildenberger, a cura di Andrea Firmenich e Johannes Janssen, 204 pagine, 65 fotografie in Duplex, 25,00 EUR

Inaugurazione: Giovedì, 5.2.2016, ore 19.30
Saluto: Susanne Wasum-Rainer, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top