FESTIVAL SANREMO 2016, CECILE con il brano “N.E.G.R.A” in gara tra le "Nuove proposte"

Cecile con “N.E.G.R.A” è tra gli 8 artisti che approderanno sul palco del 66° Festival della Canzone Italiana in gara nella categoria “Nuove Proposte”.

La cantante romana di origine camerunense è stata scelta tra i 12 finalisti che hanno partecipato a “Sanremo Giovani”, la diretta televisiva andata in onda lo scorso venerdì su Rai1 che aveva l’obiettivo di selezionare gli artisti per la sezione “Nuove proposte” del Festival.

“N.E.G.R.A.” è il singolo d'esordio di Cecile. Un brano che affronta un tema forte e quanto mai attuale, ma che Cecile sfida con il suo disarmante sorriso nel video che accompagna il singolo.

Nel ruolo di giurati, insieme al direttore artistico Carlo Conti, c’erano Piero ChiambrettiRosita CelentanoFederico RussoCarolina Di DomenicoGiovanni Allevi e Andrea Delogu.

Video “N.E.G.R.A”:  https://www.youtube.com/watch?v=I1WJwpsI8XE

BIOGRAFIA

Cecile Vanessa Ngo Noug nasce a Roma nel 1994 sotto il segno del Toro, segno che traccia le sue peculiarità caratteriali fra cui spiccano curiosità e  testardaggine, oltre ad uno spiccato senso estetico che le impone la ricerca del “bello” ad ogni costo.

La piccola Cecile, al seguito della madre (Marie Madeleine, una camerunense appena 17enne, tanto giovane quanto forte, come testimoniato dal fatto che negli anni a seguire diventerà titolare della sua nazionale di calcio) che non parla italiano e non ha purtroppo un posto dove stare, si ritrova ad essere accudita da una suora laica del Centro per la Vita, suor Elena, che ancora adesso è per Cecile una figura centrale, tanto da essersi guadagnata sul campo l'appellativo importantissimo di Nonna Elena.
Mentre la mamma si da un gran da fare e comincia a venire a capo della propria vita, Cecile cresce, completa con successo tutta la trafila scolastica e comincia a sviluppare le proprie passioni, prima fra tutte il basket, che la porterà a disputare stagioni ad altissimo livello nella serie A italiana prima, e in USA poi.
Ma non le basta...
Cecile scopre di avere una voce fantastica, con un timbro molto particolare , che le permette di affrontare senza alcuna fatica grandi standard canori così come serratissime rime rap, in italiano, inglese e francese, senza alcuna differenza. Curiosa, come già detto, decide di studiare il violino per approfondire la conoscenza della musica, ma il suo desiderio di completezza e un fisico sportivo sempre molto allenato, la spingono a studiare anche danza moderna ed hip-hop, e a iscriversi a corsi di recitazione che frequenta tuttora. Inoltre, per non gravare più del dovuto su chi le da sostentamento, comincia a lavorare come performer artist nei locali e negli eventi più “danzerecci” della capitale, diventandone presto un punto di riferimento.

Cestista, rapper, cantante, ballerina, performer, attrice e violinista, questi sono i mondi di Cecile, e Cecile è un mondo che li racchiude tutti.

“N.E.G.RA.” è il suo singolo d'esordio
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top