Ada Gentile, per la compositrice abruzzese importanti impegni come il 36° Festival “Nuovi Spazi Musicali”

di Goffredo Palmerini - ASCOLI PICENO – Da tre anni è venuta a vivere ad Ascoli Piceno, lasciando il traffico di Roma e le ansie da orario - lei sempre puntuale e precisa come un orologio svizzero - che erano il suo assillo, anche se spesso lasciava la capitale per i numerosi impegni in Italia o all’estero per seguire le esecuzioni delle sue opere o per dare conferenze nelle università di mezzo mondo.
Per la compositrice Ada Gentile una scelta meditata quella di Ascoli, bellissima e tranquilla città dalle antiche vestigia romane, dove per diversi anni è stata direttore artistico del Teatro lirico “Ventidio Basso”, coltivandovi feconde relazioni culturali e belle amicizie. La città è quindi diventata luogo d’elezione, lei abruzzese d’origine - è nata ad Avezzano - e poi romana per lavoro, divisa tra insegnamento, concerti e direzione di importanti eventi culturali e musicali. Eppure, se da un lato la vita in provincia ha reso più disteso il lavoro quotidiano della compositrice, nondimeno resta intenso il programma degli impegni in Italia e all’estero.

Rientrata da qualche giorno da Milano, dove una sua opera è stata eseguita alla Sala Puccini del Conservatorio “Giuseppe Verdi” nell’ambito d’una rassegna organizzata per l’EXPO 2015, tre importanti appuntamenti l’attendono prossimamente con esecuzioni di sue composizioni. Il primo il 15 agosto, proprio ad Ascoli Piceno, nella Chiesa di San Francesco, dove l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro diretta dal Amaury Du Closel eseguirà un suo brano, dal titolo “Ho scritto una canzone”. Il secondo evento il 29 settembre a Belgrado, presso lo Studio 6 della Radio Televisione Serba, con il Trio Pokret (Madlen Stokic Vasilijevic, violino, Milos Nikolic, clarinetto e Maja Mihic, piano) che eseguirà il brano “Come un ricordo” nell’ambito della 24^ edizione della Rassegna “International Review of Composers”. Il concerto andrà in onda in diretta su Canal 3 della Radio nazionale serba. La terza esecuzione è in programma il 15 novembre al Teatro Nacional de L’Avana con l’Orquesta Nacional de Cuba diretta dal Guido Lopez Gavilan, che proporrà all’ascolto l’opera “D’improvviso un giorno” nel concerto di apertura del “Festival de L’Habana 2015”.

Nel frattempo è tutto a punto nell’organizzazione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” 2015, alla sua 36^ edizione, dedicato alla musica del Novecento, che prenderà il via il 9 ottobre ad Ascoli Piceno sotto la sua cura e direzione artistica. D’altronde il Festival, una sua creatura, è stato diretto da Ada Gentile in tutte le sue edizioni, tenutesi a Roma e negli ultimi 2 anni ad Ascoli. La realizzazione della rassegna, che si articolerà in 5 concerti che si terranno dal 9 al 23 ottobre nel Foyer del Teatro Ventidio Basso, è stata resa possibile grazie ai contributi della Regione Marche, del Comune di Ascoli Piceno, della Banca dell’Adriatico, della Fondazione Carisap e della Srl Fainplast. Il Festival è conosciuto in tutto il mondo, sia per il suo livello artistico sia perché propone all’ascolto opere in Prima assoluta (alcune delle quali commissionate appositamente) o in Prima esecuzione italiana di compositori di vari Paesi, offrendo così un panorama vastissimo e variegato della produzione musicale contemporanea.

L’edizione di quest’anno si aprirà con un “melologo” dedicato a Stefano Benni con la sua opera “Stranalandia”, un piccolo classico del surrealismo comico, da cui sono stati tratti dei testi musicati dai compositori Fausto Sebastiani, Alessandro Sbordoni, Stefano Cucci, Riccardo Piacentini e Carla Rebora. Il melologo è un genere musicale che era molto in voga tra il ‘700 e l’800 e che unisce un testo in prosa, declamato da attori, ad ampi squarci musicali. Si tratterà dunque d’un gustoso melange di musica e poesia in cui verranno passati in rassegna alcuni esemplari del bestiario di Benni (la gallina intelligente, il maialino volante, il pavarotto, etc). L’esecuzione sarà affidata al Niki Ensemble di Perugia, già collaudato con successo nei due anni precedenti, al soprano Serena Allevi, al basso Stefano Stella ed alla eccezionale voce recitante di Francesco Pannofino, il più importante doppiatore del cinema italiano ed acclamato interprete di numerosi film, commedie e fiction televisive.

Il secondo appuntamento del 13 ottobre è con il cinema muto, dal momento che quest’anno ricorre il 120° anniversario della nascita del cinema. Nel dicembre del 1895, infatti, a Parigi, nel Salone Indiano del Boulevard des Capucines, i Fratelli Lumière proposero per la prima volta la proiezione di un film davanti ad una trentina di spettatori paganti. Il Festival proporrà la visione del film muto “The lodger” di Alfred Hitchcock, del 1926, con l’esecuzione dal vivo, da parte del duo “Piano x 2”, formato da Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, di musica originale composta da quest’ultima. Il 16 ottobre saranno di scena il violoncellista ceko Frantisek Brikcius, con opere di autori del suo Paese ed il “Duo Noise Bridge”, formato dal clarinettista tedesco Felix Behringer e dal soprano americano Christie Finn, che eseguirà, in prima assoluta, arrangiamenti in chiave contemporanea di cinque notissime canzoni dei Beatles realizzati da Francesco Maggio, Beatrice Campodonico, Paolo Marchettini, dalla compositrice azera Gunay Mirzayeva e dal tedesco Sebastian Elikowski-Winckler. Questo non casuale concerto “Oggi è ancora Yesterday” nella ricorrenza del 50° anniversario del primo tour italiano del celebre quartetto di Liverpool, effettuato nel 1965.

Il 19 ottobre sarà quindi la volta del pianista serbo Vladimir Gligoric, che presenterà un concerto dal titolo “Contrasti”, in quanto vedrà l’alternarsi di brani recentissimi di compositori serbi insieme a brani classici di Liszt, Rachmaninov e Prokofiev. Questo concerto è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado e con la SOKOJ (omologa serba della SIAE) per la promozione di un nuovissimo CD con opere di autori serbi inciso da Gligoric. La chiusura della rassegna sarà affidata il 23 ottobre al Duo pianistico formato da Marco Sollini e Salvatore Barbatano che proporrà brani di Ravel, Rachmaninov, Kurtàg insieme a tre “prime assolute” di Antonio Giacometti, Michele Dall’Ongaro e Piera Pistono. I concerti, tutti ad ingresso libero, saranno preceduti da una “Guida all’ascolto” che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale Spontini, a cura del prof. Pierpaolo Salvucci.


***


36^ Edizione del Festival “NUOVI SPAZI MUSICALI”
Ascoli Piceno - Foyer del Teatro Lirico Ventidio Basso
Direttore Artistico M° Ada Gentile

P R O G R A M M A

Venerdi 9 Ottobre 2015: Melologo comico con testi tratti dall’opera “Stranalandia
ore 20.30 di Stefano BENNI musicati dai compositori Stefano CUCCI,
Fausto SEBASTIANI , Alessandro SBORDONI, Riccardo
PIACENTINI, Carla REBORA e Ada GENTILE
Esecutori: NIKY ENSEMBLE
Irene BOSCHI e Michele FABRIZI, pianoforte;
Andrea BIAGINI, flauto; Maria Chiara FIORUCCI, arpa;
Michele BIANCHINI, sax; Laura MANCINI ,percussioni;
Serena ALLEVI, soprano; Stefano STELLA, basso.
Con la partecipazione di Carmelita Galiè ed Anastasia Lori.
FRANCESCO PANNOFINO, voce recitante;

Martedi 13 Ottobre 2015: La Musica va a Cinema”. Proiezione del film muto
ore 20.30 THE LODGER di Alfred Hitchcock (1926) con musiche
di Rossella SPINOSA eseguite dal vivo dal
Duo pianistico “PIANO X 2” formato da
Alessandro CALCAGNILE e Rossella SPINOSA.
Venerdi 16 Ottobre 2015: FRANTISEK BRIKCIUS, violoncellista
ore 20.30 (con la partecipazione della Pianista Valeria VITELLI)
Opere di Fiser, Kosikova,Hejny, Weinberger
Duo “NOISE BRIDGE” (Felix BEHRINGER, clarinetto e
Christie FINN, soprano) con un programma dal titolo
OGGI E’ ANCORA YESTERDAY”: rivisitazione di
alcune canzoni dei BEATLES in chiave contemporanea da parte
dei compositori F.Maggio, B.Campodonico, G.Mirzayeva,
P.Marchettini e S.Elikowski-Winckler.

Lunedi 19 Ottobre : VLADIMIR GLIGORIC, pianista
ore 20.30 “Contrasti” -Musiche di Trajkovic, Zebeljan, Brkljacic,
Mokranjac, Skrjabin, Rachmaninov, Liszt e Prokofiev.

Venerdi 23 Ottobre : Duo pianistico Marco SOLLINI-Salvatore BARBATANO
ore 20.30 “Schegge cromatiche”- Musiche di Ravel, Kùrtag, Rachmaninov,
I.Josipovic, Giacometti , Dall’Ongaro e Pistono

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutti i concerti verranno preceduti da una “GUIDA ALL’ASCOLTO,” a cura del Prof. Pierpaolo SALVUCCI, che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale G. Spontini. L’intera rassegna sarà trasmessa in streaming da RADIOCEMAT. - I n g r e s s o L i b e r o -
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top